Gli appuntamenti di Novembre 1

Gli appuntamenti di Novembre

Aggiorniamo questa news con l’ inserimento di un’ altra data degli Scary Mosters Ltd. a chiusura di un mese ricco di eventi!
Malgrado le temperature ormai invernali, per i fan italiani di Bowie Novembre sarà un mese davvero caldo e pieno di appuntamenti importanti.

DAVID BOWIE & MASAYOSHI SUKITA: HEROES

Fino al 19 Novembre 2016 – TheSign Gallery, via Piemonte, Roma

sukita-heroes-romaDopo Bologna, La Spezia e Alba, approda finalmente a Roma la mostra di Sukita dedicata a David Bowie, che include ritratti realizzati tra Londra, New York e il Giappone oltre al celebre servizio per la copertina di “Heroes”. Ve ne avevamo parlato qui.

L’evento è ospitata nella nuova TheSign Gallery di via Piemonte a Roma, uno spazio poliedrico e funzionale e si inserisce nel calendario degli eventi della  RAW [Rome Art Week], settimana capitolina dedicata alla valorizzazione dell’arte contemporanea, dei suoi artisti e ai suoi estimatori.

L’entrata è libera e le foto possono essere acquistate. E’ presente anche un catalogo.

L’evento su Facebook: link

BOWIE BLACKSTARDUST

Dal 3 al 6 Novembre 2016 – Pisa, varie location

bowie blackstardustBowie Blackstardust è un’ iniziativa dedicata interamente al Duca Bianco, in collaborazione con la galleria d’arte di Roma SpazioCima, e supportata da Velvet Goldmine.
La mostra prevede l’esposizione di una selezione delle opere di pittori, illustratori e fumettisti emergenti e già affermati che hanno voluto ricordare con semplicità e creatività la figura di Bowie. Saranno esposte anche scatti inediti della fotografa Tania Bucci, scattate durante i tour del 1996, 1997 e 2003.

Ma nei tre giorni di iniziative che terranno in ostaggio Pisa, non mancheranno concerti acustici e rock e tante altre iniziative. La lista degli appuntamenti è troppo lunga: potete leggerla nei link seguenti.

Pagina Facebook dell’evento: link

Bowie Blackstardust su Facebook: link

SCARY MONSTERS Ltd.

Venerdì 4 Novembre 2016, Ore 22.30 – Corner House, Torino

scarymonsterscornerEra qualche anno che gli Scary Monsters ltd non suonavano a Torino: non perdete quindi l’occasione di rivederli il 4 Novembre al Corner House di Corso Sebastopoli 230.

La band milanese propone un repertorio che ripercorre l’ampio spettro della lunghissima carriera del nostro.

La consumazione è obbligatoria (8 euro) e si può anche cenare. L’inizio è previsto alle 22.30.

Evento su facebook: link
Il gruppo su facebook: link

LA FILOSOFIA DI DAVID BOWIE – PRESENTAZIONE

Venerdì 4 Novembre 2016, Ore 18.30 – Galleria ONO Arte, Bologna

la-filosofia-di-david-bowieONO arte contemporanea presenta il volume La filosofia di David Bowie. Wilde, Kemp e la musica come teatro alla presenza dell’autore, Pierpaolo Martino, in conversazione con Gino Scatasta, a partire dalle ore 18.30 presso la Galleria ONO Arte di via Santa Margherita 10, a Bologna.

Il libro indaga lo stretto dialogo con il quale la sua musica dialoga con altri linguaggi artisti, partendo dal rapporto che lega Oscar Wilde all’emergere della cultura glam e dal legame che lo unisce al suo maestro di mimo Lindsay Kemp la cui poetica dissonante e contradditoria influenzerà profondamente il cantante.
Pierpaolo Martino è ricercatore di Letteratura inglese presso l’Università di Bari.
Ingresso libero.

L’evento su Facebook: link

WHAM BAM THANK YOU MAM…bo

Domenica 6 Novembre 2016, Ore 11.30 – MAMbo, Bologna

wham-bam-thank-you-mambo-2DAVID BOWIE IS …. TOGETHER
Velvet Goldmine e David Bowie Fans Italia si incontrano al MAMBo il 6 Novembre alle ore 11,00.

Un incontro libero tra fan e appassionati per visitare la bellissima mostra David Bowie Is e vivere tutti insieme l’emozione di immergerci  totalmente nella vita e nell’arte di David Bowie.
Un’occasione per incontrarsi e conoscersi di persona, o salutare vecchi amici, dopo aver condiviso per anni la passione per Bowie attraverso lo schermo di un pc.
Chiunque voglia partecipare, dovrà trovarsi Domenica 6 Novembre alle ore 11,00 nell’atrio della mostra (sotto al maxischermo) col biglietto già pronto per l’ingresso alle 12,00.
Chi ha più tempo a disposizione, dopo la visita alla mostra David Bowie Is, e un’ immancabile visita all’ Experience Bowie! (che ci accoglierà con delle sorprese e una playlist da noi selezionata) potrà proseguire la giornata visitando la mostra fotografica di Brian Duffy, autore, tra le altre cose, di alcune tra le più celebri foto di copertina degli album di Bowie, alla Galleria Ono Arte Contemporanea, che eccezionalmente sarà aperta dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Ognuno dovrà provvedere personalmente sia all’acquisto del biglietto per il MAMbo che agli spostamenti ed eventuali soggiorni.

La nostra news: link

L’evento su Facebook: link

PLASTIC SOUL NIGHT – THE LAZZARUS 

Venerdì 11 Novembre 2016, Ore 21.00 – Virgin Rock Pub, Firenze

lazarusbandUn tributo fiorentino a David Bowie, The Lazzarus Trio, interpreterà in acustico il repertorio del Nostro presso il pub Virgin Rock in via dell’Agnolo.

Evento su Facebook: link

DAVID BOWIE CELEBRATION

Sabato 12 Novembre 2016, Ore 20.00 – Cinema Teatro Astra, Pesaro

david-bowie-celebrationLa longeva tribute band romana dei Mr. Ziggy and the Glasssspiders si esibirà il 12 Novembre presso il Cinema Teatro Astra in via Rossini a Pesaro, per una performance celebrativa di David Bowie. La cosa è indubbiamente interessane e originale: l’esibizione in un teatro renderà certamente l’atmosfera molto suggestiva. Sulla bravura del gruppo non c’è alcun dubbio.

Non ci sono informazioni sul costo del biglietto.

LIVORNO STARDUST

Sabato 12 Novembre 2016 – The Cage Theatre, via del Vecchio Lazzeretto 20, Livorno
livornostardustUn’iniziativa davvero fantastica quella livornese che organizzerà il 12 Novembre un tributo collettivo di artisti più o meno noti che pagheranno il proprio tributo a Bowie.
Questi gli artisti annunciati (in rigoroso ordine alfabetico):
– B-FOLKS
– BOBO RONDELLI
– NICO SAMBO
– SIBERIA
– SINFONICO HONOLULU
– SNAPORAZ
– THE JACKIE O’S FARM

Il biglietto è di Euro 5,00. L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative di Livorno.

L’evento su Facebook: link

CHANGESTOCHANGES

Venerdì 12 Novembre 2016, Ore 21.00 – Auditorium Fenegrò (MI)

changestochangesUn altro evento a teatro dedicato a Bowie anche in provincia di Milano, esattamente all’Auditorium di Fenegrò.

Diana Rossi e Marco Borsani renderanno omaggio reinterpretando i brani di Bowie in versione acustica.

Evento su Facebook: link

Il gruppo su Facebook: link

JUST FOR ONE DAY – III edizione

Venerdì 18 Novembre 2016, Ore 21.00 – Cinema Teatro Eduardo, Opera (MI)

justforonedayTerza edizione dello spettacolo Justforoneday in omaggio a David Bowie che si terrà presso il cinema teatro Eduardo di Opera, alle porte di Milano.

Filmati, musica dal vivo, reading e danza, performance teatrali, foto originali e brani famosi e inediti – a cura di Marco Bellomi e Alice Ripa, con la partecipazione dell’attore Alessandro Baito, del gruppo musicale formato da Carlo Calegari, Pino Lucchi con Ivan Montani alla voce e della danzatrice-performer Kea Tonetti. Conduce la serata il giornalista e critico musicale Paolo Bertazzoni. Regia di Giorgio Magarò (autore della rimusicazione di Il Gabinetto del Dottor Caligari)

L’Evento su Facebook: link

SCARY MONSTERS Ltd.

Sabato 26 Novembre 2016, Ore 20.00 – Follet’s Pub, Fiorenzuola D’ Arda
imoUNPLUGGED & REVISITED 
That Would be crazy … tonight!
Un altro live per la band milanese che questa volta proporrà una serata in omaggio al Duca Bianco, tra brani classici e meno conosciuti riletti e reinterpretati completamente in acustico.
Il concerto avrà inizio alle ore 20.00 al Follet’s Pub, Via Matteotti 66, Fiorenzuola d’ Arda (PC).
L’ ingresso è libero.
Evento su facebook: link
Il gruppo su facebook: link
Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti