David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it http://velvetgoldmine.it David Bowie Italia Mon, 19 Feb 2018 01:03:30 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.4 http://velvetgoldmine.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/01/cropped-piccolo-1-32x32.png David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it http://velvetgoldmine.it 32 32 Aladdin Sane 45th Anniversary: vinile argentato http://velvetgoldmine.it/2018/02/aladdin-sane-45-silver/ http://velvetgoldmine.it/2018/02/aladdin-sane-45-silver/#respond Fri, 16 Feb 2018 12:02:35 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12333 Aladdin Sane 45th Edition e ChangestwoBowie saranno pubblicati ad aprile in due edizioni limitate in vinile. Il 20 Aprile sarà pubblicate l’edizione in vinile argentato di Aladdin Sane, nella versione rimasterizzata del 2013 approvata da Ken Scott, esattamente a 45 anni di distanza dalla prima pubblicazione. La data esatta di uscita del disco, infatti, è …

L'articolo Aladdin Sane 45th Anniversary: vinile argentato sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Aladdin Sane 45th Edition e ChangestwoBowie saranno pubblicati ad aprile in due edizioni limitate in vinile.

Il 20 Aprile sarà pubblicate l’edizione in vinile argentato di Aladdin Sane, nella versione rimasterizzata del 2013 approvata da Ken Scott, esattamente a 45 anni di distanza dalla prima pubblicazione.

La data esatta di uscita del disco, infatti, è il 20 Aprile 1973: l’uscita ufficiale risulta essere il 13 Aprile, che però era venerdì santo. Quindi l’album arrivò nei negozi solo il 20.

Al momento il vinile sarà disponibile esclusivamente nei negozi fisici e non su quelli online: ma siamo sicuri che arriveranno successivamente copie anche su internet.

changestwobowieChangestwoBowie uscirà invece il 13 Aprile in versione rimasterizzata su CD Digipack, vinile 180 grammi e versione digitale standard e ad alta risoluzione (192/24).

Nella prima tiratura saranno disponibili delle versioni in vinile blu e nero, che poi diventeranno successivamente solo neri.

ChangestwoBowie è la seconda compilation a venire ristampata, visto il successo della precedente ChangesoneBowie. Entrambe le compilation sono diventate, negli anni, storiche e quasi iconiche. Uscita nel 1981, è stata disponibile di nuovo per un breve periodo nel 1985 solo su CD. E’ diventato disco d’oro nel 1982 e raccoglie materiale dal 71 al 80

Ecco la tracklist della compilation:

  1. Aladdin Sane (1913-1938-197?)
  2. Oh! You Pretty Things
  3. Starman
  4. 1984
  5. Ashes To Ashes*
  6. Sound And Vision
  7. Fashion*
  8. Wild Is The Wind
  9. John, I’m Only Dancing (Again) 1975
  10. D.J.*

*Single versions

L'articolo Aladdin Sane 45th Anniversary: vinile argentato sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/02/aladdin-sane-45-silver/feed/ 0
Lodger Symphony: Philip Glass completa la trilogia http://velvetgoldmine.it/2018/02/lodger-symphony-philip-glass/ http://velvetgoldmine.it/2018/02/lodger-symphony-philip-glass/#respond Mon, 12 Feb 2018 22:48:07 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12324 Philip Glass completerà la sua trilogia ispirata a David Bowie con la Lodger Symphony, prevista per Maggio 2019. Lodger Symphony chiuderà la trilogia di Philip Glass,che ricalca quella berlinese di Bowie. Sono passati ventidue anni dall’ultima composizione ispirata a Bowie, la Heroes Symphony del 1997 che aveva fatto seguito alla splendida Low Symphony del 1992. …

L'articolo Lodger Symphony: Philip Glass completa la trilogia sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Philip Glass completerà la sua trilogia ispirata a David Bowie con la Lodger Symphony, prevista per Maggio 2019.

Lodger SymphonyLodger Symphony chiuderà la trilogia di Philip Glass,che ricalca quella berlinese di Bowie. Sono passati ventidue anni dall’ultima composizione ispirata a Bowie, la Heroes Symphony del 1997 che aveva fatto seguito alla splendida Low Symphony del 1992.

La premiere europea sarà al Southbank Centre nel Maggio 2019, eseguita dalla London Contemporary Orchestra e dall’organista James McVinnie. Il progetto di completare la trilogia e di comporre una Sinfonia basata sull’album del 1979 era stata discussa con lo stesso Bowie prima della sua scomparsa.

Low SymphonyI due musicisti erano amici di lunga data e hanno ammirato l’uno il lavoro dell’altro per molti decadi. “Le due sinfonie ovviamente erano intese come parte di una trilogia, proprio come lo erano gli album di Bowie e Eno” ha dichiarato nel 2016 poco dopo la morte dell’amico. “Abbiamo parlato, alcuni anni fa, sul realizzare la terza sinfonia basata su Lodger e l’idea non è del tutto scomparsa“.
L’ottantenne compositore ha aggiunto poche settimane fa: “per gli ultimi due decenni ho sperato di avere l’opportunità di completare la trilogia di sinfonie. Sono felicissimo di avere l’opportunità di comporre la Lodger Symphony e altrettanto felice che sarà ascoltata a Londra al Souhtbank Centre“.

Il lavoro è stato infatti commissionato da Southbank Centre, Los Angeles Philharmonic Orchestra e dalla Dresden Philharmonic Orchestra. La prima mondiale si terrà a Los Angeles. A Londra, sarà condotta da Hugh Brunt e Robert Ames.

Se finora non avete mai avuto modo di ascoltare le due sinfonie di Glass, è questo il momento di rimediare. Qui sotto potete ascoltarle. E correte ad acquistare i CD.

LOW SYMPHONY

HEROES SYMPHONY

 

L'articolo Lodger Symphony: Philip Glass completa la trilogia sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/02/lodger-symphony-philip-glass/feed/ 0
Gli Appuntamenti di Febbraio 2018 http://velvetgoldmine.it/2018/01/bowie-appuntamenti-febbraio-2018/ http://velvetgoldmine.it/2018/01/bowie-appuntamenti-febbraio-2018/#respond Wed, 31 Jan 2018 00:47:31 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12277 Anche questo mese sono molte le iniziative e i tributi dedicati a David Bowie in giro per l’Italia. Dalla conferenza-spettacolo di Carlo Massarini, gli omaggi di Andy dei Bluvertigo e Andrea Chimenti, alle immancabili tribute band e al mini-tour di Francesco Benozzo: ecco gli appuntamenti di Febbraio 2018 che abbiamo selezionato per voi. ANDY & …

L'articolo Gli Appuntamenti di Febbraio 2018 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Anche questo mese sono molte le iniziative e i tributi dedicati a David Bowie in giro per l’Italia. Dalla conferenza-spettacolo di Carlo Massarini, gli omaggi di Andy dei Bluvertigo e Andrea Chimenti, alle immancabili tribute band e al mini-tour di Francesco Benozzo: ecco gli appuntamenti di Febbraio 2018 che abbiamo selezionato per voi.

ANDY & THE WHITE DUKES – OMAGGIO A DAVID BOWIE

Venerdì 2 febbraio 2018 ore 21:15 – Teatro Corso Mestre, Corso del Popolo 30, Mestre

Bowie appuntamenti febbraio 2018Andy Fluon, cofondatore dei Bluvertigo, porta in scena un omaggio dedicato alla straordinaria vita di David Bowie con lo spettacolo musicale “Andy & White Duke Band”. Impegnato con voce, sax, tastiere e funambolici cambi d’abito, Andy sarà affiancato da: Alberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria, Max Pasotti al basso e Nicole Pellicani, voce femminile.
Ospiti speciali della serata, con due coreografie realizzate sui brani Warszawa e Life on Mars?, sono i ballerini Alessandro Bidinat e Anna Carbone campioni italiani di danza nel 2015. Il concerto prenderà il via da Station to Station (colonna sonora del film Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino) per poi ripercorrere la straordinaria carriera del Duca Bianco tra classici come Space Oddity, “Heroes”, Let’s Dance ed altri intramontabili successi.

Biglietti disponibili su: TicketoneVivaticket

Evento facebook: link

SCARY MONSTERS LTD. TRIBUTO A DAVID BOWIE

Venerdì 2 febbraio 2018 ore 22:00 – Barrio’s Live, Piazzale Donne Partigiane, Milano

Bowie appuntamenti febbraio 2018Il Barrio’s Live scalda l’impianto com un ottimo tributo a Bowie, con gli SCARY MONSTERS ltd. * David Bowie & Friends Tribute Band.
Il repertorio del Duca Bianco viene reinterpretato in chiave personale, in versione elettrica con alcuni momenti più d’atmosfera, facendo ampio ricorso a medley, citazioni sorprendenti e mettendo in risalto anche la dimensione scenica di un’icona sia musicale che visiva.
Il set degli SCARY MONSTERS ltd. include anche alcune cover di altri artisti “satelliti” del “pianeta Bowie”, tra cui Iggy Pop, Queen, Rolling Stones, T-Rex, Alice Cooper.

Porte aperte alle ore 19 – Ingresso gratuito – Cucina aperta.

Evento facebook: link

BOWIE TO BOWIE DI CARLO MASSARINI

Sabato 3 febbraio 2018 ore 21:00 – Teatro Civico della Spezia, Piazza Mentana 1, La Spezia

Bowie appuntamenti febbraio 2018BOWIE to BOWIE  1969-1983: 15 anni di un Genio|Mutante|Starman. Storytelling Carlo Massarini, con la partecipazione dei musicisti della Absolute Beginners Band.
Conferenza-spettacolo sui 15 anni più importanti e iconici della carriera di David Bowie. Quelli che vanno dal suo primo hit del 1969, Space Oddity, fino a Let’s Dance nel 1984. Sono anni in cui Bowie si trasforma continuamente, cambiando ripetutamente personaggio, e nel contempo reinventando la musica rock contemporanea. Ziggy Stardust, Aladdin Sane, il mutante orwelliano di 1984, l’affettato soulman bianco, il glaciale Thin White Duke, e poi la sobria trilogia berlinese, il primo esempio di post-rock, fra elettronica ed impressionismo. Infine, la svolta dance e funky con Let’s Dance, il suo più grande successo, che lo trasforma in star planetaria.
Un racconto dettagliato, con aneddoti e ricordi, accompagnato da fotografie e clip (in studio o dal vivo) che ne contrappuntano i passaggi chiave. E’ una storia che attraversa gli anni 70, decennio nel quale la musica è estremamente eclettica, sulla frontiera, e di questo Bowie non è solo testimone, ma protagonista. Come è anche protagonista dei cambiamenti nella moda, nel design, nella grafica: c’è un percorso culturale che parte dai mods negli anni 60, e attraversa il glam dei primi settanta, il punk, fino all’edonismo degli anni 80.
Un genio, quindi, un artista davvero a 360°. Dopo quel periodo, Bowie continuerà a cambiare, fino all’ultimo, come dimostra Blackstar, il suo ultimo album, quasi un testamento spirituale e musicale. Ma quei 15 anni rimangono a tutt’oggi la testimonianza di un talento straordinario, spinto da una ambizione infinita, e accompagnato da un perfezionismo e una meticolosità lavorativa inarrivabile.
Carlo Massarini sarà accompagnato dal vivo dalla Absolute Beginners Band, con il duo di Iole Canelli (voce) e Leonardo Marcucci (chitarra), che re-interpreteranno alcuni brani e creeranno sottofondi e citazioni durante la narrazione.
Ingresso (non è prevista prevendita) – Posto unico numerato € 15
Info e prenotazioni: Teatro Civico La Spezia, via Fazio 45 e via Carpenino, tel. 0187.727521 – info@teatrocivico.it

Teatro Civico: link
Evento facebook: link

ANDREA CHIMENTI CANTA BOWIE

Sabato 3 febbraio 2018 ore 22:00 – Sound, Via Muzio da Soresina 20, Soresina (CR)

Chimenti canta Bowie appuntamenti febbraio 2018Registrato in due serate di mezza estate alla rassegna Girone Jazz esce il disco che documenta il concerto tributo a David Bowie che Andrea Chimenti porta in giro per l’Italia da oltre due anni.
La formazione è la classica “chitarre basso batteria tastiere” completata dal quartetto d’archi e le 15 tracce del disco contengono versioni da brivido di classici del repertorio di Bowie, tra cui Life On Mars?, Space Oddity, Starman, Wild Is The Wind, “Heroes”
Del resto Andrea non è nuovo a queste frequentazioni, basti ricordare che Canto Pagano dei Moda fu prodotto da Mick Ronson, per l’occasione anche autore di un pezzo esclusivo per il disco.

Opening act Ottavia Marini – ingresso con consumazione 10€

Evento facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS – DAVID BOWIE CELEBRATION NIGHT

Sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 22:30 – Zoobar Roma, Via Generale Roberto Bencivenga 1, Roma

Bowie appuntamenti febbraio 2018Una serata all’insegna del grande rock di David Bowie con un tributo appassionato della rinomata band romana Mr. Ziggy & The Glassspiders.

A seguire DJset London Calling, con David Bowie Tracks + 80s, New Wave, Rock, Brit.

Ingresso 5 €  – Apertura h.22.30

Evento Facebook: link

KILLER STAR – OMAGGIO A DAVID BOWIE

Sabato 17 febbraio 2018 ore 22:30 – Circolo Monolite, Via Maestri del lavoro 20, Gattinara (VC)

Bowie appuntamenti febbraio 2018David Bowie ha costituito una figura molto influente all’interno della musica pop e rock per circa cinque lustri: fu amato dalla maggior parte della critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per l’inventiva, la capacità di reinventarsi musicalmente e come icona.

I Killer Star faranno rivivere le leggendarie canzoni del Duca Bianco in una serata all’ insegna del divertimento.

Ingresso libero riservato ai soci ARCI. Tesseramento Arci 2017/18

Apertura ore 18:00, inizio live ore 22:30

Evento Facebook: link

YTIDDO BPB – BENOZZO PERFORMS BOWIE

Bowie appuntamenti febbraio 2018YTIDDO/ODDITY è il nuovo album in studio nel quale il cantautore e poeta modenese Francesco Benozzo  canta e riarrangia all’arpa celtica e arpa bardica alcuni brani di David Bowie.

Il CD è uscito in allegato al libro DAVID BOWIE. L’ARBORESCENZA DELLA BELLEZZA MOLTEPLICE (di F. Benozzo, Roma, Proudhon Edizioni)

Ecco le date di febbraio del tour:

  • Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 18:00 – Sala Teatro della Federazione Operaia, Via Corradi 47, Sanremo

Rassegna “Libri e Canzonette” organizzata dal Club Tenco / Centro Stan Kenton – Ingresso gratuito

  • Domenica 18 febbraio 2018 ore 18:00 – Drama Teatro, Via Buon Pastore 57, Modena

Ingresso 10 €, prenotazione consigliata

Evento facebook: link

  • Venerdi 23 febbraio 2018 ore 21:00 – Casa Geomusic, Via Provinciale 24, Gandino (BG)

Ingresso 10 € – Segue degustazione specialità gastronomiche seriane -Posti limitati e solo con prenotazione – info@geomusic.it – Tel. 348 4466307

  • Martedì 27 febbraio 2018 ore 17:00 – Biblioteca San Giorgio, via S. Pertini snc, Pistoia

Ciclo di incontri “L’albero dai mille rami. Incontro con le arti” – Ingresso gratuito

STAGE BOWIE ACOUSTIK LIVE @ CAFFE’ CAUCIGH

Venerdì 23 febbraio 2018 ore 21:30 – Caffè Caucigh, Via Gemona 36, Udine
Bowie appuntamenti febbraio 2018Dall’epopea di Ziggy Stardust, Heroes, fino a Let’s dance, e tanti altri successi anche tratti dagli ultimi due album The Next Day uscito a gennaio 2013, e Blackstar uscito a gennaio 2016 poco prima della scomparsa.
Stage Bowie AcoustiK propongono i brani in chiave acustica e minimale voci chitarra e piano per celebrare il pathos e la  ricercata Vocalità di un Artista che con la sua Vita e la Sua Musica ha creato uno stile.

Il trio è formato da Andreas Pegg voce e chitarra – Lucia Mascari voce e cori – Franco Palatella Tastiere.

 Evento facebook: link

DIAMOND DOGS – REMEMBERING DAVID BOWIE

Sabato 24 febbraio 2018 ore 21:00 – Auditorium Comunale Precenicco, Via Lignano 1, Precenicco (UD)

bowie appuntamenti febbraio 2018Arriva a teatro l’ omaggio al grande David Bowie, a due anni dalla scomparsa del “Duca Bianco” un tuffo nelle canzoni che negli anni hanno rivoluzionato la musica, interpretate dai Diamond Dogs.

Uno spettacolo unico nel suo genere: ad ogni brano proposto vengono abbinate immagini su maxi-schermo relative al grande artista inglese scomparso, ripercorrendo con racconti ed aneddoti le tappe più significative della vita musicale e creativa di Bowie.

I protagonisti:
LORIS CUSAN – Voce Narrante |PAOLO BOZZA – Voce Solista |CLAUDIO BARRO – Chitarra Elettrica ed Acustica |GIANMARCO ORSINI – Basso Elettrico |ENRICO TESTANI – Batteria |LUIGI BUGGIO – Tastiere
Ingresso: € 8,00
Evento facebook: link

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

 

 

L'articolo Gli Appuntamenti di Febbraio 2018 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/01/bowie-appuntamenti-febbraio-2018/feed/ 0
Gli album della trilogia in uscita a Febbraio http://velvetgoldmine.it/2018/01/album-trilogia-anciant/ http://velvetgoldmine.it/2018/01/album-trilogia-anciant/#respond Fri, 26 Jan 2018 11:29:32 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12271 Gli album della trilogia, e non solo, contenuti nell’ultimo cofanetto saranno pubblicati a Febbraio dalla Parlophone, per la prima volta singolarmente. La Parlophone Records ha annunciato, per il prossimo 23 Febbraio, la pubblicazione degli album rimasterizzati contenuti nell’ultimo cofanetto A New career in a New Town (1977 – 1982) in versione sfusa. Low, “Heroes”, l’album …

L'articolo Gli album della trilogia in uscita a Febbraio sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Gli album della trilogia, e non solo, contenuti nell’ultimo cofanetto saranno pubblicati a Febbraio dalla Parlophone, per la prima volta singolarmente.

La Parlophone Records ha annunciato, per il prossimo 23 Febbraio, la pubblicazione degli album rimasterizzati contenuti nell’ultimo cofanetto A New career in a New Town (1977 – 1982) in versione sfusa. Low, “Heroes”, l’album live Stage, Lodger e Scary Monsters (And Super Creeps) usciranno singolarmente in vinile, CD, digitale e anche in versione digitale ad alta risoluzione 24-bit/192kHz e 24-bit/96kHz.

Gli album saranno ovviamente pubblicati nell’edizione rimasterizzata 2017 del cofanetto e, per l’album Stage, prevede addirittura 3 LP (due dischetti nella versione in CD).

Si potrà quindi acquistare le nuoved edizioni rimasterizzate singolarmente senza essere costretti ad acquistare l’intero cofanetto.

Contenti saranno soprattutto gli amanti del vinile: l’ultima volta che questi album hanno visto una stampa ufficiale in vinile è stata nel 1991 da parte della EMI. Sono passati 26 anni fa.

Gli album possono essere preordinati su Amazon ai seguenti link:

Low “Heroes” Stage 2017 Lodger Scary Monsters

 

#ANCIANTbox  #ANCIANTBreakouts  #ANewCareerInANewTownBox  #BowieVinyl

L'articolo Gli album della trilogia in uscita a Febbraio sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/01/album-trilogia-anciant/feed/ 0
Il diario di Nathan Adler e altre traduzioni http://velvetgoldmine.it/2018/01/diario-nathan-adler-traduzioni/ http://velvetgoldmine.it/2018/01/diario-nathan-adler-traduzioni/#respond Sun, 14 Jan 2018 12:17:49 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12263 Questo weekend siamo riusciti a mettere online il diario di Nathan Adler, che molte persone avevano richiesto, e altre due traduzioni. Quando 1. Outside uscì il 25 Settembre del 1995, i fan italiani furono contentissimi di constatare che il CD era accompagnato, oltre che dal consueto booklet, da un libretto esterno che conteneva tutta la …

L'articolo Il diario di Nathan Adler e altre traduzioni sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Questo weekend siamo riusciti a mettere online il diario di Nathan Adler, che molte persone avevano richiesto, e altre due traduzioni.

Quando 1. Outside uscì il 25 Settembre del 1995, i fan italiani furono contentissimi di constatare che il CD era accompagnato, oltre che dal consueto booklet, da un libretto esterno che conteneva tutta la traduzione del Diario di Nathan Adler ad opera di Tito Schipa Jr. e una prefazione di Fernanda Pivano.

Quel libretto è diventato oggi una rarità perché allegato solo con quella prima stampa, e non è mai stato ripubblicato.

In molti ci hanno chiesto di mettere online il Diario di Nathan Adler e le traduzioni, e finalmente ci siamo riusciti. Potete leggerlo direttamente a questo link o, come sempre, nella pagina delle traduzioni.

Abbiamo inoltre messo online le traduzioni di due brani meno conosciuti: The Laughing Gnome e The London Boys. Per noi è sempre una stretta al cuore sentire i brani di quel periodo.

Per chi non conoscesse The London Boys, questo è il momento di rimediare: è una piccola gemma.

Eccovi i link diretti:

Il diario di Nathan Adler

The Laughing Gnome

The London Boys

L'articolo Il diario di Nathan Adler e altre traduzioni sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/01/diario-nathan-adler-traduzioni/feed/ 0
Let’s Dance demo: un inedito per il compleanno http://velvetgoldmine.it/2018/01/lets-dance-demo-inedito/ http://velvetgoldmine.it/2018/01/lets-dance-demo-inedito/#respond Tue, 09 Jan 2018 18:25:57 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12184 Un demo inedito di Let’s Dance è stato messo a disposizione sulle piattaforme digitali per festeggiare quello che sarebbe stato il 71esimo compleanno di David Bowie. Let’s Dance Demo è la sorpresa che era stata anticipata da DavidBowie.com tramite alcuni teaser e che è stata svelata in  occasione di quello che sarebbe stato il 71esimo …

L'articolo Let’s Dance demo: un inedito per il compleanno sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Un demo inedito di Let’s Dance è stato messo a disposizione sulle piattaforme digitali per festeggiare quello che sarebbe stato il 71esimo compleanno di David Bowie.

Bowie Let's Dance Demo 1Let’s Dance Demo è la sorpresa che era stata anticipata da DavidBowie.com tramite alcuni teaser e che è stata svelata in  occasione di quello che sarebbe stato il 71esimo compleanno di Bowie, portando avanti la tradizione degli ultimi anni di un regalo ai fan per l’8 Gennaio.

Un regalo molto apprezzato perchè si tratta di una versione demo di Let’s Dance, uno dei maggiori successi di Bowie, mai sentita prima. E perchè, pur trattandosi di un demo, ci offre una splendida interpretazione vocale.

Nel 1982 Nile Rodgers, quello che poi sarebbe stato il produttore dell’album, raggiunse Bowie in Svizzera per un ascolto preliminare delle canzoni che avrebbero fatto parte di Let’s Dance.

Ispirati dalle nuove canzoni che Bowie aveva scritto, la coppia decise di registrare subito qualche demo. Vista l’estemporaneità della cosa, mancava una band. Bowie chiamò il suo amico Claude Nobs (che è morto anche lui il 10 Gennaio, ma del 2013), organizzatore del locale Montreux Jazz Festival, per avere suggerimenti su musicisti disponibili. Arrivarono un chitarrista e un batterista (ancora senza un nome) e il bassista di origine turca Erdal Kızılçay che diventerà un collaboratore per diversi anni.

Poco più di 35 anni fa quindi, il 19 e il 20 dicembre 1982, la band entrò nei Mountain Studios di Montreux e il primo giorno registrarono una versione demo funky di Let’s Dance, missata e pubblicata ora per la prima volta.

Il ricordo di Erdal Kızılçay

Let's Dance Demo 3

Erdal Kızılçay ha ricordato con affetto e nostalgia quei tempi: “Ho avuto il privilegio di avere una carriera stupenda, ma la mia collaborazione con David Bowie è nei primissimi posti della lista delle cose più importanti della mia vita lavorativa. Questo demo dà a voi fan uno sguardo dall’alto dell’inizio di quella collaborazione. Mi sono alzato la primissima mattina a Montreal con David che mi squadrava, Aveva una chitarra acustica in mano e esclamò ‘Nile, caro, penso che questa sia una hit!’ .

Questa registrazione fu il primo indizio di quello che potevamo fare insieme, quando presi la sua versione folk e la riarrangiai in qualcosa che il mondo intero avrebbe presto cominciato a ballare, e sembra non abbia mai smesso di ballare, per gli ultimi 35 anni. Divenne l’impronta non solo per il brano ma per l’intero album.

Se là fuori c’è il secondo chitarrista e il batterista, per favore fateci sapere chi siete!

Il periodo che abbiamo passato a missare il brano proprio prima di Natale è stato pieno di lacrime, perchè sentivamo come se David fosse nella stanza con noi. Buon compleanno David, ti voglio bene e manchi a tutti quanti!”.

Proprio alla fine della traccia, si può sentire Bowie ridere e dire “That’s it, that’s it! Got it, got it” (ci siamo, ci siamo! L’abbiamo trovata, l’abbiamo trovata!”.

Quattro mesi dopo il brano avrebbe conquistato il mondo. Potete ascoltarla con Spotify qui sotto.

Ascolta Let’s Dance Demo

DAVID BOWIE – LET’S DANCE (DEMO)
(David Bowie)

Prodotto: David Bowie e Nile Rodgers
Ingegnere del suono: David Richards
Registrato: Mountain Studios, Montreux, Svizzera
Data: 19 Dicembre 1982
Missato da: Nile Rodgers e Russell Graham ai Le Crib Studio, Novembre 2017
Arrangiamenti: David Bowie e Nile Rodgers

Voce: David Bowie
Chitarra: Nile Rodgers
Basso: Erdal Kızılçay

E’ disponibile inoltre sulle piattaforme iTunes, Deezer, Music Unlimited, Apple Music tramite questo link.

L'articolo Let’s Dance demo: un inedito per il compleanno sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2018/01/lets-dance-demo-inedito/feed/ 0
Gli Appuntamenti di Gennaio 2018 http://velvetgoldmine.it/2017/12/bowie-appuntamenti-gennaio-2018/ http://velvetgoldmine.it/2017/12/bowie-appuntamenti-gennaio-2018/#respond Sun, 31 Dec 2017 13:46:13 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12149 Gennaio è il mese delle ricorrenze e delle celebrazioni: il compleanno rincorre l’anniversario della morte. Un sapore dolce amaro che è anche tipicamente Bowie. Saranno, come sempre, tantissimi gli eventi organizzati in tutta Italia per ricordarlo, festeggiarlo, celebrarlo. Ma soprattutto per rivivere insieme ad altri appassionati dei momenti di magia attraverso la sua musica e …

L'articolo Gli Appuntamenti di Gennaio 2018 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Gennaio è il mese delle ricorrenze e delle celebrazioni: il compleanno rincorre l’anniversario della morte. Un sapore dolce amaro che è anche tipicamente Bowie. Saranno, come sempre, tantissimi gli eventi organizzati in tutta Italia per ricordarlo, festeggiarlo, celebrarlo. Ma soprattutto per rivivere insieme ad altri appassionati dei momenti di magia attraverso la sua musica e la sua arte.
Eccovi il consueto appuntamento con gli eventi a tema Bowie, selezionati per voi.
As long as we’re together … the rest can go to hell!

DAVID BOWIE NIGHT | MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS + DREABB

Venerdi 5 gennaio 2018 ore 22:00 – Santomato Live Club, Via Montalese, 25/A, Pistoia

Bowie appuntamenti gennaio 2018Si prevedono scintille per questa serata dedicata a David Bowie che si preannuncia magica e molto attesa: la band proveniente da Roma, David Bowie The Italian Tribute Mr. Ziggy and the GlassSpiders hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia ed all’estero, ed è una delle migliori tribute band europee di Bowie.

Aprirà DREABB (accompagnato dal suo gruppo) con la sua musica rap/funk.

La serata sarà anticipata come sempre dalla nostra RICCA CENA BUFFET , dalle 20:30 alle 22:00, a seguire i concerti.

Info e Prenotazioni Cena e Tavoli al 333 4657051 o 0573 479957

Prezzi: 18 Euro cena + concerto. 10 Euro concerto (inclusa 1 consumazione)

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE LIVE SHOW

Venerdi 5 gennaio 2018 ore 21:00 – Osteria Locanda d’Oro, Via Tricesimo 2, Tarcento (UD)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Stage BoWie di nuovo alla Locanda Griglia D’oro, splendida Location e Cucina di ottimo livello… un Tributo tutto da gustare!

Stage Bowie tribute band celebra David Bowie propondo tutti i grandi classici del suo Songbook.
Dall’epopea di Ziggy Stardust, Heroes, fino a Let’s Dance, e tanti altri successi anche tratti dagli ultimi 2 album The Next Day e Blackstar uscito a Gennaio 2016 poco prima della scomparsa.
La Band, formata da performer e musicisti esperti, si propone di trasmettere la teatralità e il carisma poliedrico di Bowie, la sua ricercata vocalità, con cambiamenti d’abito per enfatizzare
i diversi moods e facce dell’ Artista.

Gradita la prenotazione tel. 393 029 0041

Evento Facebook: link

EPIPHANIA’S PARTY | ASHES TO STARDUST LIVE

Sabato 6 gennaio 2018 ore 21:30 – Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, Mantova

Bowie appuntamenti gennaio 2018In occasione del secondo anniversario della scomparsa del mitico David Bowie, ci deliziamo della sua indimenticabile musica grazie a Ashes To Stardust, splendida band tribute dell’indimenticato artista inglese. Prima e dopo dj set a cura dei Two Hicks One Cityman e di dj Morde, nel mentre un ciccioso apericena e spaghetti aglio olio e peperoncino!

L’ingresso è libero per i soci Arci e mancare è insensato!

Evento Facebook: link

FROM BOWIE TO BOWIE

Domenica 7 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 0:30 – Magazzeno Art Gallery,via Magazzini Posteriori 37, Ravenna

Bowie appuntamenti gennaio 2018“From Bowie to Bowie “ è un evento che nasce dalla passione di Alessandra Carini per David Bowie che si svolge a cadenza annuale per ricordare, omaggiare e celebrare questo immenso artista.

In programma un Workshop di storytelling “Style and vision: dentro le canzoni di Bowie” della durata di tre ore, ideato e condotto da Maurizio Principato, giornalista musicale e dj di Radio Popolare. Costo: 25,00 euro a persona.

A seguire dj set, proiezioni, food & beverage. A mezzanotte sarà celebrato il compleanno di Bowie, il quale avrebbe compiuto 71 anni.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE NIGHT ANDY & THE WHITE DUKES + DJ SET

Mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 19:00 alle ore 2:00 – Alcatraz – Milano, via Valtellina 25, Milano

Bowie appuntamenti gennaio 2018Alcatraz di Milano… quanti bei ricordi per i Bowie Fans! Possiamo riviverli cliccando qui: link

Andy Fluon, coofondatore dei Bluvertigo porta in scena un omaggio dedicato alla straordinaria vita di David Bowie con lo spettacolo musicale “Andy & White Dukes”.
Impegnato con voce, sax, tastiere e funambolici cambi d’abito, Andy sarà affiancato da : Alberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria, Max Pasut al basso e Nicole Pellicani come voce femminile.
Ospiti speciali della serata, con due coreografie realizzate sui brani Warszawa e Life on Mars?, saranno i ballerini Alessandro Bidinat e Anna Carbone (Azzurra Danza di Feletto Umberto), campioni italiani di danza standard nel 2015.  A seguire Dj set Glam Rock by Toky & Ringo from Virgin Radio

Ingresso dalle 19.00 – Live ore 21.00 – Dj set a seguire dalle ore 23.00

Biglietti e prevendite disponibili:
Con la prevendita di MailTicket Salti la coda ed entri quando vuoi per tutta la notte! Prevendita: 10€
Infoline eventi : 334 7132096 dalle 10 alle 22 circa

Evento Facebook: link

HANSA STUDIOS: DA BOWIE AGLI U2 – LA MUSICA AI TEMPI DEL MURO

Mercoledi 10 e 17 gennaio 2018 ore 21:15 – TV Sky Arte HD, canali 120 e 400

In arrivo il nuovo documentario “Hansa Studios: da Bowie agli U2 – La Musica ai tempi del Muro” prodotto da Sky Arts Production Hub.
Con un evocativo archivio di immagini e l’esclusivo accesso agli studi, il film racconta attraverso interviste inedite a solisti, band, ingegneri e produttori, insomma i pionieri di un nuovo sound, la vita degli Hansa Studios, da fabbrica di hit del pop tedesco a simbolo di una generazione di artisti in cerca di sperimentazioni sonore. Da David Bowie a Iggy Pop, passando per Depeche Mode, Nick Cave, U2: pochi studi di registrazione nel mondo hanno ospitato una lista di musicisti notevole come quanti sono transitati per gli Hansa Studios di Berlino. Un luogo unico nel suo genere già dalla collocazione, a pochi metri dal famigerato muro di Berlino. David Bowie fu il primo artista di grande fama ad utilizzare i mitici Studios, e avrà ampio risalto nel documentario.

Il filmato andrà in onda in due parti in occasione dell’anniversario della scomparsa di David Bowie: il 10 e il 17 gennaio, entrambi alle ore 21.15. Nel frattempo possiamo goderci il trailer qua sotto:

YTIDDO – BENOZZO PERFORMS BOWIE

Mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 18:30 alle ore 20:30 – Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2, Bologna

Bowie appuntamenti gennaio 2018A due anni dalla scomparsa di David Bowie, il Museo Civico Archeologico ospita un evento che rende omaggio al grande artista britannico.
Sarà di scena il concerto YTIDDO / BPB – Benozzo Performs Bowie, nel quale Francesco Benozzo, il poeta, musicista e filologo modenese eseguirà alcune canzoni di Bowie riarrangiate e reinterpretate per arpa celtica e arpa bardica.
Questo evento è legato all’uscita del libro David Bowie: l’arborescenza della bellezza molteplice [con allegato il CD Ytiddo – BPB].
Il concerto è organizzato in collaborazione con la rete “Performigrations. People Are the Territory” e con l’Associazione Culturali ARCHI

Ingresso da via de’ Musei 8 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Evento Facebook: link

ZKIPPY STARDUST BAND LIVE @ OTTAVO NANO

Giovedì 11 gennaio 2018 dalle ore 21:00 alle ore 0:00 – Ottavo Nano, via cantore 87/91, Lucca

Bowie appuntamenti gennaio 2018“Non è mai morto…un giorno è solo andato a dormire” recita la locandina della serata di Zkippy Stardust Band, che celebreranno

Il londinese frontman Skip Collins difficilmente potrà mai scordare quel lontano 1972 a Londra quando Ziggy Stardust lo colpì dritto al cuore, e ancora oggi nelle sue esibizioni sa trasmettere tutta la magia e le emozioni di quegli anni londinesi.

Senza imitazione, ma con grande rispetto e ammirazione, Zkippy e la sua band vi porteranno su un altro pianeta, in un’ altra dimensione!

Evento Facebook: link

VERONICO RACCONTA CHANGESBOWIE

Venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 21:00 alle ore 23:00 – Teatro polifunzionale Anche Cinema, Corso Italia 112, Bari

Bowie appuntamenti gennaio 2018Uno spettacolo di musica, immagini, video e racconti. Con tanto di voci narranti, esperte e “gloriose”, in carne e ossa sul palco. Uno show di pure emozioni e scoperte. Visioni e musica.

Si punterà sui suoi mille travestimenti, sui continui cambi di stile sonoro e sulla sua capacità di toccare tutte le arti.

La Band: Cesare Veronico, Francesco De Nicolo, Nole Biz, Rosalba Tisbo, Valeria Lopez, Giacomo Pepe

Biglietti online: link
Biglietti disponibili al BOTTEGHINO del Teatro aperto dal lunedì al venerdì – 12 Euro + prevendita in platea

Info e prenotazioni SMS 329 611 22 91

Evento Facebook: link

★ BACK TO THE STARS ★ OMAGGIO A DAVID BOWIE

Sabato 13 Gennaio 2018 ore 22:30 – Circolone, Via San Bernardino 12, Legnano (MI)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Un Sabato sera ai confini della realtà, oltre il tempo e lo spazio per omaggiare una leggenda della storia della cultura Pop/Rock mondiale. Un omaggio all’uomo delle stelle, un concerto molto speciale ci farà ripercorrere la sua vita artistica , un viaggio attraverso le sue migliori canzoni, quei capolavori che lo hanno consacrato tra i grandi nomi nella storia della musica.

Back to the Stars è il primo collettivo italiano dedicato alla vita di David Bowie. Un tributo sentito messo in atto grazie al contributo spontaneo dei migliori musicisti della scena alternativa italiana.

Ingresso 10 € con consumazione. Ingresso gratuito per chi cena al locale. Prenotazioni tavolo allo 0331548766 interno 3.

Eventi Facebook: link

STAGE BOWIE SOUND & VISION MEMORIAL

Sabato 13 gennaio 2018 ore 22:00 – Tana Del Luppolo, Piazzale P.Diacono 10, Udine

Bowie appuntamenti gennaio 2018Stage Bowie, band che ripercorre il songbook del Duca Bianco, una time machine che va Dai 70 Di Ziggy alla trilogia Berlinese, fino agli anni 80 di Let’s Dance e Absolute Begginers, da  appuntamento al pubblico per il Memorial alla Tana del Luppolo con tante novità in una scaletta che ricorderà quella del Tour Sound and Vision del 1990 per essere Heroes Forever!

Possibilità di cenare al locale.

Tel. Info e prenotazioni: 0432 204553

Evento Facebook: link

A TRIBUTE TO DAVID BOWIE | PUNK IS DAD

Sabato 13 gennaio 2018 ore 23:00 – Teatro Bloser, piazza Marsala 6r, Genova

Bowie appuntamenti gennaio 2018Due anni fa se n’è andato l’Artista più influente del XX° Secolo. Punk is Dad, un collettivo di dj che spaziano dalla new wave al kraut, dal glam rock a qualunque successo si possa ricondurre all’alternative, senza limiti,  han deciso di dedicargli un tributo nel primo party del 2018: Duca Bianco, Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Major Tom, insomma… D A V I D ★ B O W I E
Dalle 23.00 alle 01.00 il tributo musicale a David Bowie. A seguire:
P U N K . I S . D A D . V I N Y L D J S E T
Charlie /// Alfredo Biagini /// Renato Rec Visual /// Elettra Device

Attenzione! Locale a capienza limitata! Solo il braccialetto garantisce l’ingresso, puoi ritirarlo dagli organizzatori del party direttamente al BeautifulLoser oppure da BOROTALCO in Via Canneto il Lungo 74r o Ernyaldisko in Via Galata 106 a Genova a partire da martedi 2 gennaio.

Evento Facebook: link

BOWIE DREAMS LIVE @ BRAVO CAFFE’

Giovedì 18 gennaio 2018 ore 21:30 – Bravo Caffè, Via Mascarella 1, Bologna

Bowie appuntamenti gennaio 2018Una nuova serata con la musica del Duca Bianco. I Bowie Dreams propongono un repertorio che ripercorre la fantastica carriera di David Bowie, dalle origini alle ultime produzioni, accompagnato da immagini che fanno fa sfondo a un viaggio senza tempo.

Possibilità di cenare al locale, tel. 051 266112

Evento Facebook: link

 

ALADDIN INSANE – BLACKSTAR THE FULL ALBUM

Venerdì 19 gennaio 2018 ore 20:15 – CrossRoads Live Club, via Braccianense 771, Roma

Bowie appuntamenti gennaio 2018David Bowie, mito dei nostri tempi, ha chiuso la sua lunga parabola artistica con Blackstar, giudicato universalmente il suo ultimo capolavoro.
La complessità dei brani e l’impressionante significato dei testi indica che fino alla fine ha lavorato, per mettere in scena quella che verrà ricordata come la rappresentazione della sua morte, o meglio del suo passaggio a un altro piano, di cui aveva una visione controversa tutta personale.

Il Crossroads, sempre attento e sensibile alle tendenze musicali, è lieto di ospitare Ambra Mattioli e i suoi Aladdin Insane per un evento esclusivo: l’intero album Blackstar suonato dal vivo e in tonalità originali. A seguire una carrellata delle greatest hits che hanno reso David Bowie l’artista camaleontico ed eclettico, la stella nera che adesso tutti conosciamo.

Biglietti disponibili presso il locale.

Infoline: 06 304 6645

Evento Facebook: link

LEZIONI DI ROCK: DAVID BOWIE | ZIGGY STARDUST

Sabato 20 gennaio 2018 ore 21:00 – Teatro Comunale, Corso Italia 72, San Giovanni in Persiceto (BO)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Spettacolo in esclusiva provinciale inserito nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” 2017/2018

A cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali di Repubblica.

L’8 gennaio 2016, giorno del sessantanovesimo compleanno, è uscito Blackstar, considerato il suo “canto del cigno”. Due giorni dopo, nella notte del 10 gennaio, David Bowie si è spento nel suo appartamento di New York. Anche la sua morte può essere considerata un’opera d’arte.

Nel corso di questo speciale di Lezioni di Rock, Assante e Castaldo ripercorreranno la vita e la carriera, entrambe straordinarie, di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Biglietti: Intero € 17,00, ridotto minori di 26 e maggiori di 65 anni € 15,00, minori di 19 anni € 10,00. Per gruppi di oltre 10 persone (e soci dell’associazione amici dall’Archimede) € 10,00 a persona.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE TRIBUTE NIGHT | MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS

Sabato 20 gennaio 2018 ore 22:00 – The Yellow Bar, via Palestro 40, Roma

Bowie appuntamenti gennaio 2018Tutti noi amiamo una buona tribute band, giusto ?! Ogni sabato il locale dedica la notte agli dei! Diverse band di tributi locali e internazionali vengono a suonare sul palco dello Yellow Bar.
Se vi definite Fan di Bowie, una serata con Mr. Ziggy and the GlassSpiders non può assolutamente mancare nella vostra agenda. Se invece siete “inesperti” ma mossi dalla curiosità di conoscere qualcosa della rock-star che ha cambiato la moda e la musica dai primi anni ’70, Mr. Ziggy and the GlassSpiders è quanto di più esauriente possa capitarvi di ascoltare.
David Bowie omaggiato così come deve essere!

DJ set by DJ Peppe ore 24.00

Ingresso libero

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS LIVE @ FREQENCY

Sabato 27 gennaio 2018 – Freqency, Via dei Romani 11, Pomigliano d’Arco (NA)

Bowie appuntamenti gennaio 2018David Bowie è una leggenda della musica contemporanea. Il suo stile ha influenzato la musica e la moda per piu’ di 30 anni. Il suo ultimo disco,Black star pubblicato 2 giorni prima della morte dell’artista ha fatto incetta di Grammy quest’anno. I David Bowie The Italian Tribute Mr. Ziggy and the GlassSpiders sono il miglior tributo Italiano al grande David Bowie ed offrono uno spettacolo fedele e indimenticabile sull’artista britannico.

Infoline 348 320 2839

Al momento della pubblicazione di questo articolo non ci sono altre informazioni sull’ evento.

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

 

 

 

L'articolo Gli Appuntamenti di Gennaio 2018 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2017/12/bowie-appuntamenti-gennaio-2018/feed/ 0
Gli appuntamenti di Dicembre 2017 http://velvetgoldmine.it/2017/11/bowie-appuntamenti-dicembre-2017/ http://velvetgoldmine.it/2017/11/bowie-appuntamenti-dicembre-2017/#respond Thu, 30 Nov 2017 01:02:15 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12105 “Come they told me pa-rum-pum-pum-pum A newborn king to see pa-rum-pum-pum-pum Our finest gifts we bring pa-rum-pum-pum-pum Rum-pum-pum-pum, Rum-pum-pum-pum” Ecco Dicembre, ecco Natale, ecco l’ augurio di David… ed ecco tante altre occasioni di ricordare e festeggiare David Bowie! BOWIE NIGHT ANDY & SPACE REBEL TRIBUTE Venerdi 1 dicembre 2017 dalle ore 22:30 – LOFT128, …

L'articolo Gli appuntamenti di Dicembre 2017 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
“Come they told me pa-rum-pum-pum-pum
A newborn king to see pa-rum-pum-pum-pum
Our finest gifts we bring pa-rum-pum-pum-pum
Rum-pum-pum-pum, Rum-pum-pum-pum”

Ecco Dicembre, ecco Natale, ecco l’ augurio di David… ed ecco tante altre occasioni di ricordare e festeggiare David Bowie!

BOWIE NIGHT ANDY & SPACE REBEL TRIBUTE

Venerdi 1 dicembre 2017 dalle ore 22:30 – LOFT128, Viale Europa 128, Spoltore (PE)

Andy Bowie Night appuntamenti dicembre 2017Sul palco del LOFT128 ANDY, fondatore e voce storica dei Bluvertigo. La serata sarà un tributo al Duca Bianco con la presenza degli SPACE REBEL TRIBUTE  che ripercorrerrano la carriera musicale di David Bowie raccontandola attraverso i suoi più grandi successi. La presenza di Andy avrà ruolo chiave durante il live e poi a seguire nel suo personalissimo djset.

Prenotazioni Alessio 393.9779688

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE LIVE TRIBUTE

Sabato 2 dicembre 2017 ore 22:30 – Al Gallone, Via Nazionale 8, Tavagnacco (UD)

STAGE BOWIE sono una band che ripercorre il songbook del Duca Bianco, una Time Machine che va Dai 70 Di Ziggy alla trilogia Berlinese,fino agli anni 80 di Let’s Dance e Absolute Begginers.

Si esibiranno Al Gallone con tante novità in scaletta per celebrare i 40 anni di Heroes tanti brani della trilogia Berlinese insieme alle Hit anni 70/80 con qualche chicca.

Possibilità di cenare.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE BY ALADDIN INSANE LIVE @ FOLIGNO

Sabato 2 dicembre 2017 ore 23:00 – Supersonic Music Club, Via Valter Baldaccini 20 (Zona Paciana), Foligno

Aladdin Insane Bowie appuntamenti dicembre 2017Il mito di David Bowie rivive al Supersonic Music Club con gli ALADDIN INSANE e la straordinaria interpretazione di Ambra Mattioli!

A seguire il live elettronico dei Devotees – Depeche Mode Tribute Band.

Ingresso 8 € alla cassa.

Evento Facebook: link

ANDREA CHIMENTI CANTA DAVID BOWIE

Giovedi 7 dicembre 2017 ore 21:00 – Teatro Politeama Vinelli, Via Piranesi, Talsano (TA)

Chimenti taranto bowie appuntamenti dicembre 2017Un appuntamento imperdibile con ANDREA CHIMENTI che interpreta i brani di David Bowie. Una rilettura raffinata e coinvolgente, con uno dei musicisti italiani più convincenti, sensibili e legati alla storia della musica pop-wave italiana.

Un evento di assoluta rilevanza e unica tappa pugliese in programma.

Prevendita Biglietti: a questo link oppure dal 30 Ottobre disponibili presso il Bar BarAOnda – Viale Virgilio 115 – TARANTO
2€ (botteghino) – Prevendita con posto prenotato (dalla prima fila fino ad esaurimento): 15€

AMBRA MATTIOLI E SARA ANTONELLI TWO SHINING STARS @ STAZIONE BIRRA

Venerdì 8 dicembre 2017 ore 22:00 – Stazione Birra,Via Placanica 172, Roma

Ambra Mattioli Bowie appuntamenti dicembre 2017Amy Winehouse, una cantante talentuosa e trasgressiva, David Bowie, una icona del nostro tempo, nell’interpretazione di Sara Antonelli e Ambra Mattioli, due vocalist d’eccezione sullo stesso palco con le loro band al completo, ALADDIN INSANE e THE WINEHOUSE SHOW, per una serata imperdibile tutta British: adrenalina ed emozione, da non perdere.

Apertura porte ore 20.00

Inizio concerto ore 22.00

Ingresso € 10, inclusa una birra 0,2

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS LIVE @ FERUS DISCO PUB

Venerdì 8 dicembre 2017 ore 22:30 – Ferus Disco Pub, via porto, 25/31 – Bisceglie (BAT)

Mr.Ziggy & the glassspiders bowie appuntamenti 2017MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS  il tributo italiano a David Bowie per la prima volta sul palco del Ferus Disco Pub, locale storico a ridosso delle antiche mura di cinta del centro storico di Bisceglie.

Possibilità di cenare.

Infoline: 080 926 4040

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS LIVE @ CORTEN BISTROT

Sabato 9 dicembre 2017 ore 22:00 – Corten Bistrot, Piazza Plebiscito, Lizzano (TA)

Mr. Ziggy& the Glassspiders Bowie appuntamenti dicembre 2017All’ interno di un castello medioevale, nel centro storico di Lizzano, nasce il Bistrot Corten.

Se siete mossi dalla curiosità di conoscere qualcosa della rock-star che ha cambiato la moda e la musica dai primi anni ’70, MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS è quanto di più esauriente possa capitarvi di ascoltare.
David Bowie omaggiato così come deve essere!

Infoline: 346 091 7960

Evento Facebook: link

KILLER STAR OMAGGIO A DAVID BOWIE

Sabato 16 dicembre 2017 ore 22:30 – Gasoline Liscate, Via Achille Grandi 5, Liscate (MI)

Killer Star Bowie appuntamenti dicembre 2017Al Gasoline di Liscate (vicino all’Idroscalo di Milano) potrete rivivere con i KILLER STAR le emozioni della musica di David Bowie.

Interpretazioni fedeli delle versioni live del Duca Bianco vi condurranno in un onirico viaggio tra le multiple personalità dell’immenso artista britannico.

Ampio parcheggio. Possibilità di cenare all’interno del locale (anche menu gluten free).

Per prenotazioni: 02 958 7740

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS @ VI ALIVE AID

Sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 20:00 – Stazione Birra, Via Placanica 172, Roma

Bowie appuntamenti dicembre 2017MR. ZIGGY 6 THE GLASSSPIDERS partecipano alla serata per rivivere il magico concerto del Live Aid del 1985, allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia.
È diventato uno dei più grandi eventi rock della storia, caratterizzando gli anni ottanta.

Sette band straordinarie suoneranno per farci rivivere in una atmosfera natalizia quel magico concerto.

All’interno del locale ci sarà la presenza del gazebo infogadget di Emergency

Ingresso € 10 inclusa una birra 0,2

ZIGGY 2.0 – AMARCORT FILM FESTIVAL

Domenica 17 dicembre 2017 ore 17.00 – Teatro degli Atti, Via Cairoli 42 (ex Convento degli Agostiniani), Rimini

Ziggy 2.0 Amarcort Film Festival Bowie appuntamenti dicembre 2017“ZIGGY 2.0” è uno spettacolo tributo a David Bowie, che porta in scena brani cantati dal vivo, alcune coreografie ed alcune parti recitate, molti filmati, con immagini di repertorio ed altri realizzati appositamente per questo evento. L’ideazione e la regia sono a cura di Simona Meriggi, che si avvale della partecipazione di quattro cantanti, quattro musicisti, un attore e cinque ballerini,  di Niccolò Detti nelle vesti di Major Tom.

La linea drammaturgica dello spettacolo è una sorta di presa di coscienza da parte di Major Tom, che decide di interrompere momentaneamente il contatto con la Terra, per restare nello spazio ed osservare da lassù ciò che succede sul nostro pianeta. Quello che vede è ciò che arriva dai testi dello stesso Bowie, spesso specchio di una realtà che sembra sempre fin troppo attuale.

Suoni, luci, voci e movimenti sparsi per tutto il teatro: tre gli schermi utilizzati ed altrettanti videoproiettori, telecamera sul palco per “selfie” da parte degli interpreti, una mini orchestra che in un paio di occasioni accompagna le voci dei cantanti solisti, coreografie e costumi che rievocano le notevoli influenze che Bowie riuscì a dare anche nel campo della moda.

Lo spettatore, circondato da tutte queste sensazioni, è in contatto costante con i vari alter ego dell’artista inglese, da Ziggy Stardust, al Duca Bianco, ad Aladdin Sane, che tutti insieme finiscono sul palco per accompagnare Major Tom verso la sua decisione più importante: tornare sulla Terra o cercare vita altrove, magari su Marte?

Ingresso gratuito.

Amarcort Film Festival: webfacebook

Info: amarcort@amarcort.it  – 3498068864

Evento Facebook: link

OMAGGIO A DAVID BOWIE TALK MOSTRA FILM

Lunedì 18 dicembre 2017 dalle ore 20:00 – BLAH BLAH, via Po 21, Torino

In viaggio con David Bowie alle origini del rock è lo speciale appuntamento presso il Blah Blah di Torino.
Serata tutta dedicata a David Bowie con proiezioni di film e documentari, dibattiti, buon cibo e bevande, per gustare insieme una serata di musica e sano divertimento!!!

Programma serata:

ore 20.00 Aperitivo a buffet

ore 20.30 “Bowie: il Duca Bianco a passo di danza” dibattito sui Musical con David Bowie, introduzione a cura di Mikele (Dams) presenta la serata l’attore Michele Franco

BlahBlah 5years Bowie appuntamenti dicembre 2017ore 21.00 Proiezione documentario DAVID BOWIE: Five Years / Francis Whately – GBR, 2013. Attraverso l’utilizzo di molti filmati d’archivio inediti, il film racconta l’evoluzione continua di David Bowie attraverso cinque anni cruciali: dalla rock star Ziggy Stardust al re del soul di Young Americans, dal Duca Bianco proseguendo con gli anni di Berlino e l’album Heores, il suo trionfo con Scary Monsters chiudendo il cerchio con il successo globale di Let’s Dance.
Il documentario si è rilevato interessante non solo per i contributi e le interviste effettuate ad alcuni dei compagni, musicisti, colleghi, giornalisti e amici di Bowie ma anche per aver fornito siparietti cuorisi in cui Bowie si raccontava al pubblico.

BlahBlah AbsoluteBeginners bowie appuntamenti dicembre 2017ore 22.00 Proiezione film Absolute Beginners / Julien Temple – GBR, 1986. Absolute Beginners è un film britannico del 1986, musicale tratto dal libro omonimo di Colin MacInnes sulla vita a Londra alla fine degli anni cinquanta. Il film è stato diretto da Julien Temple, caratterizzato dalla presenza di David Bowie e di Sade, e di Patsy Kensit.
Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1986 e acquisì successivamente lo status di cult movie, in parte grazie alla sua colonna sonora.

Ingresso libero – No tessere

Evento Facebook: link

ZKIPPY STARDUST BAND LIVE @ CHRISTMASLAND VILLAGE

Sabato 23 dicembre 2017 ore 21:30 – Christmasland Village, Scalo di Porta Romana, Piazzale Lodi 4, Milano

Zkippy Stardust Christmasland Bowie appuntamenti dicembre 2017Presso la Tenda Milano Peperoncino SKip Collins e la sua Zkippy Stardust Band si esibiranno  in uno spettacolo tributo dedicato a David Bowie.

Christmasland è il primo villaggio di Natale che racchiude concerti, circo, luna park, street food e tante attrazioni,

Ingresso al villaggio €  7   (compresa 1 consumazione)

Christmasland Village: link

Evento Facebook: link

ASHES TO STARDUST LIVE @ BAR DEL MORO

Venerdì 29 dicembre 2017 ore 22:00 – Bar del Moro, Piazza Casana,18, Lugagnano Val d’Arda (PC)

Ashes to stardust Bowie appuntamenti dicembre 2017Dal glam rock di Ziggy all’ elettronica di Earthling, passando per il funk di Diamond Dogs. Un viaggio nella musica attraverso i più grandi sucessi del camaleontico David Bowie proposti live dagli ASHES TO STARDUST.

Evento Facebook: link

ABSOLUTE BEGINNERS LIVE @ COUNT BASIE JAZZ CLUB

Venerdi 29 dicembre 2017 -Count Basie Jazz Club, Vico Tana, 20r, Genova

Absolute Beginners Bowie appuntamenti dicembre 2017I sei musicisti bolognesi ritorneranno per una serata live al Count Basie Jazz Club di Genova, dove presenteranno i più grandi successi di David Bowie.

Gli Absolute Beginners sono:
Gianni Orsini – vocal and acoustic guitar
Fabio Selleri – vocal and Keyboard
Paolo Ricci – Bass guitar
Fabio Tarantino – Guitar
Paolo Galli – Drum and percussion
Monica Losi – Background vocal, acoustic guitar and percussion

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

L'articolo Gli appuntamenti di Dicembre 2017 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2017/11/bowie-appuntamenti-dicembre-2017/feed/ 0
Gli Appuntamenti di Novembre 2017 http://velvetgoldmine.it/2017/10/bowie-appuntamenti-novembre-2017/ http://velvetgoldmine.it/2017/10/bowie-appuntamenti-novembre-2017/#respond Mon, 30 Oct 2017 22:03:14 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=12072 Non si placa la voglia di ricordare ed omaggiare David Bowie e anche il mese di novembre si presenta ricco di occasioni. Da Milano alla Puglia ecco gli eventi che abbiamo selezionato per voi questo mese. CHANGES PLAY DAVID BOWIE @ TENUTA SANTA BARBARA Mercoledì 1 novembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 16:00 – …

L'articolo Gli Appuntamenti di Novembre 2017 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Non si placa la voglia di ricordare ed omaggiare David Bowie e anche il mese di novembre si presenta ricco di occasioni. Da Milano alla Puglia ecco gli eventi che abbiamo selezionato per voi questo mese.

CHANGES PLAY DAVID BOWIE @ TENUTA SANTA BARBARA

Mercoledì 1 novembre 2017 dalle ore 12:00 alle ore 16:00 – Tenuta Santa Barbara, Località Sambuco, Bracciano (VT)

bowie appuntamenti novembre 2017Richard Von Sabeth & Stefano Scarfone play DAVID BOWIE
Richard Von Sabeth, voce e fondatore degli Spiral69, band new wave di punta scena italiana degli ultimi 10 anni. Tournè in tutto il mondo, 4 album all’ attivo e collaborazioni con artisti internazionali come Steve Hewitt dei Placebo, Paul Corkett (ingegnere del suono dei Cure, Nick Cave, Bjork), Tying Tiffany, Spiritual Front e molti altri.
Stefano Scarfone, chitarrista/session man tra i più noti dʼItalia, 4 album da solista all’attivo con collaborazioni con grandi nomi del jazz internazionale, vincitore di un Key Awards, compositore e produttore per centinaia di colonne sonore. Il suo stile è un ibrido che va dal fingerstyle al jazz, passando per il rock il blues e il funk.
Il Duo decide di unire le forze per portare un tributo che non suoni come “una cover band”… ma un interpretazione intima e personale di parte del repertorio del grande Duca Bianco. “Changes” è un viaggio musical-temporale di due amici che trovano il loro punto di incontro nella musica di David Bowie e la omaggiano con il loro stile rispettandone la natura e lʼessenza.
In questa occasione speciale il duo sarà affiancato da Andrea Cannata alla batteria e Emanuele Brignola al Basso

Evento Facebook: link

Tenuta Santa Barbara su facebook: link

HEROES A TRIBUTE TO DAVID BOWIE A MOLFETTA

Domenica 5 novembre 2017 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – Pro Loco Babilonia, Via San Gioacchino 1, Molfetta

Bowie appuntamenti novembre 2017I grandi capolavori di David Bowie dal 1969 al 2016 in versione unplugged per voce, chitarra, basso, percussioni ed elettronica.

Antonio Tuzza: voce, chitarra e percussioni
Pierpaolo Martino: chitarra baritona, elettronica

In apertura “La filosofia di David Bowie” – Lezione di rock a cura di Pierpaolo Martino
A 40 anni dalla pubblicazione dello storico album del 1977, gli Heroes celebrano L’ eredità di uno dei più grandi cantanti del nostro tempo David Bowie eseguendo in versione unplugged per voce, chitarra, percussioni, basso e elettronica i suoi brani più celebri dal 1969 ad oggi. Da Space Oddity a Ziggy Stardust, da Ashes to Ashes a China Girl, da Absolute Beginners a Lazarus.

Ingresso: €8 – info e prenotazione posti 349 403 7423 – 349 4297693
Evento Facebook: link

CINQUE PASSI NEL ROCK – II INCONTRO DAVID BOWIE NEGLI ANNI 70

Sabato 11 novembre 2017, ore 18:00 – Galleria d’arte Hesperia, Via Silvio Spaventa 24/B, Pomezia (Roma)

bowie appuntamenti novembre 2017Il secondo appuntamento della rassegna “Cinque Passi Nel Rock” organizzato dall’associazione culturale T.E.M.A. sarà dedicato a David Bowie.
Della lunga carriera del “duca bianco”, che comprende cinque decenni, verrà preso in considerazione il “lungo decennio” che si apre con Space Oddity nel 1969 e si conclude con Scary Monsters (And Super Creeps) nel 1980.
Walter Bianco, responsabile di David Bowie Fans Italia, “accompagnerà” gli spettatori alla scoperta dell’artista, raccontandone le vicende biografiche e commentando alcuni brani chiave, con l’aiuto di videoclip e filmati.
Eleonora Napolitano ne interpreterà i testi tradotti da VELVET GOLDMINE

Durante l’ evento verrà inoltre proiettato il corto d’ animazione Shadow Man di Rita Rocca e Alice Rovai, dedicato a David Bowie.
A seguire un aperi-cena per salutarci.
Il costo dell’evento è di € 10,00 per i tesserati e di € 15,00 per chi dovrà fare anche la tessera associativa.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE & FRIENDS TRIBUTE BY SCARY MONSTERS LTD.

Sabato 11 novembre 2017, ore 22:30 – Nordest Caffé, Via Borsieri 35, Milano

bowie appuntamenti novembre 2017Gli SCARY MONSTERS ltd. (David Bowie & Friends Tribute Band) nascono nel 2006, e con dieci anni di attività live sono uno dei tributi italiani di più lungo corso a David Bowie, icona assoluta del nostro tempo, tristemente scomparso a inizio 2016.

I componenti del gruppo sono: 

Stefano Luna (voce)

Bartleby (batteria)

Matteo Merlano (basso)

Dario Arena (Chitarra)

Black (vocalist).

Ingresso libero.

Prima del concerto possibilità di apericena a buffet. Infoline: 02 6900 1910

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS LIVE @ REGGIO FILM FESTIVAL

Sabato 11 novembre 2017, ore 21:00 – Nuovo Teatro San Prospero, Via Guidelli 5,  Reggio nell’Emilia

Bowie appuntamenti novembre 2017Un concerto-tributo dei Mr.Ziggy and the GlassSpiders che si esibiranno in un omaggio a “Heroes”, l’ album che consacrò David Bowie, nell’ ambito della 16/a edizione del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi in programma a Reggio Emilia dal 30 ottobre al 13 novembre.

La rassegna proporrà anche eventi collaterali – dal teatro alla fotografia, dalla danza contemporanea alla musica – che ruotano attorno al tema di quest’anno, ‘Eroi’, oggetto anche di vari approfondimenti, tavole rotonde e incontri.

Ingresso gratuito.

Evento Facebook: link

Programma completo del Reggio Film Festival: link

BOWIE BLUEBIRD TRIBUTE LIVE IN SAN FREDIANO

Giovedì 16 novembre 2017, ore 22:30 – NOF Club, Borgo San Frediano 17 R, Firenze

Bowie appuntamenti novembre 2017Cinque musicisti alle prese con la musica di Bowie. Nessuna volontà di imitazione, ma solo la grande dedizione tipica del fan. Ecco chi sono:

LORENZO BARTOLINI chitarra
FRANCESCO BOTTAI chitarra
MARCO CONFETTI batteria
FEDERICA LIPPI basso
CRIS PINZAUTI voce

Evento Facebook: link

ASHES TO STARDUST LIVE @ DAR DEL MORO

Venerdì 17 novembre 2017, ore 22:00 – Bar del Moro, Piazza Casana 18, Lugagnano Val d’Arda (PC)

Bowie appuntamenti novembre 2017Dal glam rock di Ziggy Stardust all’elettronica di Earthling, passando per il funk di Diamond Dogs.

Un viaggio nella musica attraverso i più grandi sucessi del camaleontico David Bowie proposti live dagli Ashes to Stardust. I membri del gruppo di Mantova nato nel 2016 sono:

Lorenzo Zagni
Stefano Peppini
Matilde Negri
Stefano Fogli
Davide Vantini

Evento Facebook: link

OMAGGIO A DAVID BOWIE – BACK TO THE STARS LIVE @ ROCK’N’ROLL

Sabato 18 novembre 2017, ore 22:30 – Rock’n’roll Club Rho, via magenta 77 edificio 7, Rho (MI)

Bowie appuntamenti novembre 2017Una serata tributo alla musica del Duca Bianco. Sul palco si esibiscono  ★ BACK TO THE STARS ★   il collettivo italiano dedicato alla vita di David Bowie. Un tributo sentito messo in atto grazie al contributo spontaneo dei migliori musicisti della scena alternativa italiana.

Resident band:
-Giorgio Upontheapple Baù (Up On The Apple): voce e chitarra
-Walzer Carluccio (Mike Pastori & His New Dodos (& Others)): voce e chitarra
-Giuseppe Fiori (REZOPHONIC): basso
-Paolo Soffientini (IL FIENO): batteria
+ special guests:
-KNKproject
-Davide Il Debe Debenedetti (Egokid)
-Paola Dilaila Colombo
-Davide Gammon

Aftershow Dj Set by Rhocanroll DJs & Cristian Zaffaroni (The Bad And The Ugly)

Ingresso libero.

Cucina aperta dalle 20 alla 1:00 – da provare i migliori hamburger in città – anche VEG – Prenotazione tavoli (solo per cena) consigliata. Prenota il tuo tavolo online su www.rocknrollrho.it/ prenotazione

Evento facebook: link

KILLER STAR OMAGGIO A DAVID BOWIE

Venerdì 24 novembre 2017, ore 22:30 – Vox Heineken Castellanza, Via Don Minzoni 71, Castellanza (MI)

Bowie appuntamenti novembre 2017La band milanese KILLER STAR aspetta i fans per rivivere insieme le emozioni della musica di David Bowie.

Interpretazioni fedeli delle versioni “live” del Duca Bianco vi condurranno in un onirico viaggio tra le multiple personalità dell’immenso artista britannico.
Possibilità di cenare all’interno del locale.
Per prenotazioni: 0331503803

Evento Facebook: link

BPB – BENOZZO PERFORMS BOWIE

Sabato 25 novembre 2017, ore 21:30 – Circolo Ribalta (ex-lavatoio, Via Zenzano, Vignola (MO)

bobie appuntamenti novembre 2017YTIDDO/ODDITY è il nuovo album in studio nel quale il cantautore e poeta Modenese Francesco Benozzo  canta e riarrangia all’arpa alcuni dei brani di David Bowie.

Il CD esce in allegato al libro DAVID BOWIE. L’ARBORESCENZA DELLA BELLEZZA MOLTEPLICE (di F. Benozzo, Roma, Proudhon Edizioni)

Ingresso/Contributo 10 € con Tessera Arci.

Punto Ristoro dalle h. 19.00 con Crescentine & Vino

Posti limitati. Prenotazione telefonica 3475902480 (ore pasti oppure WhatsApp – SMS).

Evento Facebook: link

SHADOW MAN AL RIFF – ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL

Dal 28 Novembre al 3 dicembre 2017 – Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

shadow man filmIl corto d’animazione THE SHADOW MAN  di Rita Rocca e Alice Rovai è stato selezionato alla XVI edizione del RIFF – Rome Indipendent Film Festival di Roma. Sarà in competizione per il Festival.

DATA E ORARIO DI PROIEZIONE ANCORA NON DEFINITI

Evento Facebook: link

Riff Rome Independent Film Festival su facebook: link

ANDY & THE WHITE DUKES – DAVID BOWIE SHOW

Mercoledi 29 novembre 2017, ore 21:00 – Teatro Luna, via G. di Vittorio,  6 – Assago (MI)

Bowie appuntamenti novembre 2017Andy Fluon, cofondatore dei Bluvertigo, porta in scena un omaggio dedicato alla straordinaria vita di David Bowie con lo spettacolo musicale ANDY & THE WHITE DUKES.

Impegnato con voce, sax, tastiere e funambolici cambi d’abito, Andy sarà affiancato da: Alberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria, Max Pasut al basso e Nicole Pellicani, voce femminile.

Il concerto prenderà il via da Station to station (colonna sonora del film Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino), per poi ripercorrere la straordinaria carriera del Duca bianco tra classici come Space Oddity, Heroes, Let’s dance ed altri intramontabili successi.

Biglietti a partire da € 13,50 – tel. biglietteria 02 48857.7516

Teatro Luna su Internet: link

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

 

L'articolo Gli Appuntamenti di Novembre 2017 sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2017/10/bowie-appuntamenti-novembre-2017/feed/ 0
Shadow Man film di animazione dedicato a Bowie http://velvetgoldmine.it/2017/10/shadow-man-film-bowie/ http://velvetgoldmine.it/2017/10/shadow-man-film-bowie/#respond Sun, 08 Oct 2017 20:09:05 +0000 http://velvetgoldmine.it/?p=11988 Shadow Man film di animazione dedicato a David Bowie e realizzato da Rita Rocca e Alice Rovai, è tra i 42 finalisti della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Milano e verrà proiettato in prima nazionale il prossimo 12 ottobre. Scopriamone i retroscena insieme all’autrice Rita Rocca. The Shadow Man è il titolo …

L'articolo Shadow Man film di animazione dedicato a Bowie sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
Shadow Man film di animazione dedicato a David Bowie e realizzato da Rita Rocca e Alice Rovai, è tra i 42 finalisti della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Milano e verrà proiettato in prima nazionale il prossimo 12 ottobre. Scopriamone i retroscena insieme all’autrice Rita Rocca.

The Shadow Man è il titolo del corto di animazione di 6 minuti, dedicato a David Bowie, realizzato da Rita Rocca e Alice Rovai.
La presentazione recita: “un bambino di un distretto periferico di Londra trasforma la sua paura della schizofrenia in un futuro eccezionale. Il ragazzo si chiama David Robert Jones, in arte David Bowie. Un tributo artistico in memoria del brillante artista inglese”.

Il video, selezionato tra oltre 3.500 pervenuti da oltre 118 Paesi nel mondo, è tra i 42 finalisti del Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Milano dove sarà proiettato in prima nazionale. Il Festival, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, si propone di promulgare il cinema di qualità con un occhio di riguardo ai temi culturali e artistici. Un evento nato per raccontare i rapporti fra il cinema e le altre arti, in una continua contaminazione creativa, attraverso la presentazione di lavori (biografie, documentari, fiction, ecc.) incentrati su artisti, opere e movimenti.

La colonna sonora è affidata  a Jerry T. Jones, Morphing di Virginia Arati.

La Prima nazionale è prevista giovedì 12 ottobre 2017 ore 20:40 presso la Sala Gregorianum (Via Settala, 27 –  Milano).

Rita Rocca, giornalista professionista, autrice, documentarista, filmaker-regista e grande estimatrice di David Bowie, promotrice dell’ ambizioso progetto BOWIENEXT, ci racconta i retroscena di questa incredibile avventura e in che modo straordinario Bowie, a quasi due anni dalla scomparsa, rappresenti un crocevia di anime/arti ed energia creativa:

“Il soggetto del corto prende in prestito il titolo di una canzone di Bowie, Shadow man, contenuta nell’album “perduto” Toy. E’ un pezzo che mi colpì dal primo ascolto, soprattutto il testo in cui  David diceva cose molto personali, senza celarsi come di solito faceva. L’animazione nasce dalla  collaborazione con la giovanissima artista fiorentina, Alice Rovai che ha realizzato i disegni, ed il Shadow man film screenshotmusicista inglese Jerry T. Jones, autore della colonna sonora. Alice  ha 20 anni, Studia Graphic design presso L’ Accademia delle Belle Arti di Firenze ed è un vero talento naturale.  La triangolazione tra me, Alice e Jerry nasce grazie a Bowienext. Alice un giorno commenta un post di Bowienext chiedendomi se ormai fosse troppo tardi per presentare un video. Noto alcuni bellissimi ritratti di Bowie che ha postato sul suo profilo. “Alice sei una matita straordinaria!” scrivo ” Perchè non fai  un’animazione?”.  Mi risponde che le piacerebbe molto, anche se  non l’ha mai fatto e poi non ha la storia. “La storia ce l’ho io… mi ronza nella testa ormai da mesi…”. Alice accetta entusiasta. Le mando la traccia della storia,  poi via via nasce lo story board con le scene.  Ci troviamo in perfetta sintonia anche se non ci siamo mai viste. Io le spiego le scene, le emozioni, e lei le disegna esattamente come le vedo io. Andiamo avanti per mesi così, con David che sembra seguirci passo passo: bambino, ragazzo, anziano …   Sei mesi di lavoro per una piccola opera d’arte disegnata a mano e animata in stop motion. Ne viene fuori una visione surreale ed emozionante.  Una storia incredibile anche per noi e quando vedrete The Shadow Man capirete perché.  Beh il resto… è Love on ya.”

Per realizzare il Video ci sono voluti sei mesi di lavoro: montaggio, morphing, sound effect, soundtrack, animazione. E’ stato realizzato tutto in stop motion, disegnato a mano fotogramma per fotogramma.

Foto

Shadow Man film Bowie appuntamenti ottobre 2017

I disegni preparatori del video:

Shadow man film disegni Shadow man film disegni Shadow man film disegni Shadow man film disegni

Il trailer di Shadow Man:

L'articolo Shadow Man film di animazione dedicato a Bowie sembra essere il primo su David Bowie Italia | Velvetgoldmine.it - David Bowie Italia.

]]>
http://velvetgoldmine.it/2017/10/shadow-man-film-bowie/feed/ 0