David Bowie Glastonbury 2000

Glastonbury 2000: CD e DVD a Novembre

“Glastonbury 2000”, una delle performance più conosciute e apprezzate di David Bowie negli ultimi anni, vedrà la luce il prossimo 30 Novembre in CD, DVD e vinile.

David Bowie Glastonbury 2000Glastonbury 2000 sarà il titolo della prossima nuova uscita postuma di David Bowie, una delle più interessanti uscite finora, annunciata dalla Warner Music per la Parlophone.

La pubblicazione, ben conosciuta dai fan sotto forma di bootleg, immortala la meravigliosa performance di Bowie al festival inglese di Glastonbury avvenuta la domenica sera del 25 giugno 2000. Vedrà la luce sotto forma di doppio CD, triplo vinile, formati digitali standard e formato digitale ad alta risoluzione. Ci sarà anche una versione speciale che includerà sia il doppio CD sia il DVD.

Dicevamo: una delle pubblicazioni più interessanti. Perchè se è vero che il live del ’74 Cracked Actor e quello del ’77 Welcome to the Blackout hanno regalato ai fan grandi emozioni, questo ha sicuramente qualcosa di realmente inedito. Innanzitutto è il primo DVD live ufficiale ad essere pubblicato da A Reality Tour del 2004. E solo 30 minuti della lunga performance di David Bowie sono stati trasmessi in TV e, di conseguenza, reperibili sui bootleg.

Quella di Glastonbury è stata una scaletta che riproponeva alcuni dei più grandi successi della sua carriera, dopo vari tour in cui il vecchio materiale era rimasto volutamente marginale.

David Bowie Glastonbury 2000Bowie: “a partire dal 1990 ho attraversato il resto del ventesimo secolo senza dover fare esibizioni con grandi hits. Sì, sì, lo so che ho fatto quattro o cinque hit negli ultimi show ma ho resistito piuttosto bene credo. bene, quest’anno potrete imbrattare il prato di Glastonbury ascoltando canzoni conosciute. Beh, con un paio di stravaganze ovviamente”. Questo è uno dei brani tratti dal diario da lui scritto originariamente per il settimanale Time Out in preparazione dello show, e che sarà contenuto nel booklet di tutte le edizioni di Glastonbury 2000.

Quello di Bowie nel 2000 ha rappresentato un ritorno; partecipò precedentemente al festival di Glastonbury nel lontano 1971. Il look straordinario sfoggiato in occasione di quello del 2000 era proprio un chiaro richiamo al David Bowie di quei primi anni ’70.

Il video è stato rimasterizzato ed aggiornato agli standard odierni.

L’artwork, manco a dirlo,  è stato affidato a Jonathan Barnbrook già autore di quello di ★ (Blackstar), Next Day e Heathen.  Il booklet, oltre al diario di Bowie, conterrà le note della giornalista inglese (e Bowie fan) Caitlin Moran, che recensì il concerto di Glastonbury all’epoca per il Times.

In aggiunta, le foto di Bowie vestito con il cappotto di Alexander McQueen stile redingotte la cui trama riprendeva di proposito quella del famoso “bipperty-bopperty hat” citato nella canzone Queen Bitch e indossato da David al suo debutto al Glastonbury Fayre nel 1971.

David Bowie Glastonbury 2000La co-organizzatrice di Glastonbury, Emily Eavis, ha commentato: “mi sento spesso chiedere quale sia stato il miglior set a cui abbia mai assistito qui a Glastonbury, e la performance di Bowie del 2000 è sempre una tra le prime che mi vengono in mente. È stato sorprendente; riuscì a paralizzare una folla enorme. Credo che Bowie avesse davvero una profonda relazione con Worthy Farm e raccontò alcune meravigliose storie sulla sua prima volta al Festival nel 1971, quando soggiornò alla fattoria e si esibì alle 6 di mattina mentre il sole sorgeva. E lui suonò il set perfetto. Fu davvero uno show emozionante e speciale”.

Michael Eavis, padre di Emily, fondatore del festival che per primo incontrò David a Glastonbury nel 1971 disse “è uno dei tre più grandi di tutti i tempi: Frank Sinatra, Elvis Presley e David Bowie


TRACKLIST

  • CD

  • DVD

  • VINILE

CD 1

  1. Introduction (Greensleeves)
  2. Wild Is The Wind
  3. China Girl
  4. Changes
  5. Stay
  6. Life On Mars?
  7. Absolute Beginners
  8. Ashes To Ashes
  9. Rebel Rebel
  10. Little Wonder
  11. Golden Years

CD 2

  1. Fame
  2. All The Young Dudes
  3. The Man Who Sold The World
  4. Station To Station
  5. Starman
  6. Hallo Spaceboy
  7. Under Pressure
  8. Ziggy Stardust
  9. “Heroes”
  10. Let’s Dance
  11. I’m Afraid Of Americans

DVD

  1. Introduction (Greensleeves)
  2. Wild Is The Wind
  3. China Girl
  4. Changes
  5. Stay
  6. Life On Mars?
  7. Absolute Beginners
  8. Ashes To Ashes
  9. Rebel Rebel
  10. Little Wonder
  11. Golden Years
  12. Fame
  13. All The Young Dudes
  14. The Man Who Sold The World
  15. Station To Station
  16. Starman
  17. Hallo Spaceboy
  18. Under Pressure
  19. Ziggy Stardust
  20. “Heroes”
  21. Let’s Dance
  22. I’m Afraid Of Americans

Lato 1

  1. Introduction (Greensleeves)
  2. Wild Is The Wind
  3. China Girl
  4. Changes

Lato 2

  1. Stay
  2. Life On Mars?
  3. Absolute Beginners

Lato 3

  1. Ashes To Ashes
  2. Rebel Rebel
  3. Little Wonder
  4. Golden Years

Lato 4

  1. Fame
  2. All The Young Dudes
  3. The Man Who Sold The World
  4. Station To Station

Lato 5

  1. Starman
  2. Hallo Spaceboy
  3. Under Pressure
  4. Ziggy Stardust

Lato 6

  1. “Heroes”
  2. Let’s Dance
  3. I’m Afraid Of Americans

PER ACQUISTARLO

CD + DVD

2CD

VINILE

Di seguito un assaggio tratto da Youtube


Sito ufficiale: DavidBowie.com

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti