Bowie appuntamenti luglio 2018
Artwork di Alessandra Bigatti

Gli appuntamenti di Luglio 2018

Ecco gli eventi del mese di luglio che abbiamo selezionato per voi.

SULLE TRACCE DI DAVID BOWIE L’UOMO DELLE STELLE NELLE RIVISTE ITALIANE DAGLI ANNI ’70 AI ’90

Dal 15 giugno al 4 luglio 2018 ore 17:30 – 21:30 – Ass. Culturale Il Tre Ruote Ebbro, via Giannone 4, Locorotondo (BA)

Bowie appuntamenti luglio 2018L’esposizione è incentrata su una selezione di documenti editoriali tratti dalle riviste musicali originali della MEM Mediateca Emeroteca Musicale conservate presso la Mediateca Regionale Pugliese.

Un viaggio sonoro e iconografico fatto di aneddoti, rari scatti, curiosità e paradossi giornalistici.
La mostra include una selezione di documenti originali su David Bowie: copertine, articoli, fotografie, recensioni discografiche e molto altro, tratti dalle riviste musicali italiane originali degli anni ’70, ’80 e ’90.
150 immagini che celebrano il grande artista inglese scomparso nel 2016 tratte da: Ciao 2001, Fare Musica, Gong, Muzak, Musica 80, Popster, Rockstar, Rockerilla, Super Sound, Rolling Stone USA e Rolling Stone Ita.

“Sulle tracce di David Bowie” racconta le modalità con le quali l’artista venne presentato e rappresentato al pubblico da uno dei principali medium dell’epoca, la stampa. Due i livelli tematici lungo i quali si articola la mostra: il valore dell’editoria musicale tradizionale (su cui si basa il lavoro del Gruppo di Ricerca MEM) e la potenza del linguaggio audiovisuale di David Bowie che ancora oggi esprime l’alterità, l’ambiguità di genere, il concetto di maschera e la sperimentazione.

Ingresso libero. Web Link della manifestazione.

Evento facebook: link

ABSOLUTE BEGINNERS LIVE @ BOLOGNA

Venerdì 6 luglio 2018 ore 21:30 – Serena80 asd, via dell torretta 12, Bologna

Bowie appuntamenti luglio 2018

Gli Absolute Beginners nascono nel 2007 come Tribute Band della musica del grande e indimenticabile David Bowie che propongono in spettacoli live.

Gli Absolute Beginners quest’anno partecipano alla prestigiosa rassegna estiva Serena 80 con un concerto-tributo a David Bowie.

Per tutti gli amanti della musica del Duca Bianco di Bologna e dintorni.

Ingresso libero.

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE SHOW @ CAMPOFORMIDO

Venerdì 6 luglio ore 21:00 – BH Pub, via Basaldella 60, Campoformido (UD)

Bowie appuntamenti luglio 2018Stage BoWie una Band che ripercorre il songbook del Duca Bianco, una time machine che va dai 70 di Ziggy Stardust alla trilogia berlinese fino agli anni 80 di Absolute Begginers e Let’s Dance, China Girl fino a brani dagli ultimi 2 Album “The Next Day” e “Blackstar”, una celebrazione del pathos e la ricercata vocalità di un artista che con la sua vita e la sua musica ha creato uno stile.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Evento Facebook: link

THE D.I.V.A. CELEBRATING BOWIE – MINI SUMMER TOUR 

Bowie appuntamenti luglio 2018The D.I.V.A. è un acronimo che sta per “the Duke” (David Bowie), “the Idiot” (Iggy Pop) , “the Vicious” (Lou Reed), All together, un omaggio alla Sacra Triade, ma soprattutto al Duca Bianco.

Questo luglio li vedrà protagonisti di un mini tour che toccherà alcune tra le più belle località toscane, per celebrare David Bowie diffondendo torride vibrazioni Rock’n’roll e fulgide suggestioni “bowiane”.

The D.I.V.A. David Bowie Celebration Band sono: Alessio Ultimarata, voce & percussioni sexy | Riccardo Mori, voce & chitarra elettro-erotica | Leonardo “Lolitoh” VVas, basso elettrico & cori | Claudio “Bergman” Sbrolli, batteria | Liam Thomas, tastiere

The D.I.V.A. su Facebook: link

Venerdi 6 luglio 2018 ore 21:30 – Le Murate, Piazza Canevaro, Terranuova Bracciolini (AR)

The D.I.V.A. Celebration Duo: Alessio Ultimarata, voce e percussioni – Liam Thomas, tastiere, in un concerto acustico piano e voce per  scaldare i motori. Ingresso libero.

Evento Facebook: link

Venerdi 13 luglio 2018 ore 22.30 – Un Bagno di Birra Festival,  Bagno Vignoni (SI)

The D.I.V.A. electric quartet sull’ Amiata al Festival della Birra Artigianale Toscana, una tre giorni di musica e degustazioni. Ingresso libero.

Web link della manifestazione.

Evento Facebook: link

Mercoledì 25 luglio 2018 ore 21:30 – Orto del Lilli, Castiglione della Pescaia (GR)

The D.I.V.A. electric quartet una notte di rock nella grande piazza nel cuore del centro storico di Castiglione della Pescaia, l’antico borgo medievale di pescatori ornato dal pittoresco porto-canale. Ingresso libero.

ABSOLUTE BEGINNERS LIVE @ FERRARA

Sabato 7 luglio 2018 ore 22:00 – Circolo Arci BlackStar, Via Ravenna 104, Ferrara

Bowie appuntamenti luglio 2018

Un’ altra serata con la musica degli Absolute Beginners che interpreteranno i maggiori successi della stupefacente carriera di David Bowie.

Ingresso libero.

Evento Facebook: link

 

ALADDIN INSANE – UNA GIORNATA AL NOVOTEL

Domenica 8 luglio 2018 ore 15:00 – Novotel Roma Est, Via Andrea Noale 291, Roma

Bowie appuntamenti luglio 2018Un evento un po’ atipico, una giornata al Novotel Roma Est- la Rustica.
Accoglienza ore 11.00. Ingresso, accesso piscina, attrezzature a disposizione, brunch (a buffet)

Tutto compreso nel biglietto di 15 euro adulti, 8 euro bambini.
Nel pomeriggio gli Aladdin Insane David Bowie Tribute intratterranno i graditi ospiti con vari interventi musicali a partire dalle ore 15 e fino alle 19.

Evento facebook: link

BOWIE BLUEBIRD LIVE @ APERIMAMMA SUMMERLIVE

Martedì 10 luglio 2018 ore 21:30 – Centro Polivalente S.Agata Mugello, Via Montaccianico, Scarperia e San Piero (FI)

Bowie appuntamenti luglio 2018

Nell’ ambito della rassegna Aperimamma 2018 di nuovo sul palco i Bowie Bluebird.

Cinque musicisti alle prese con la musica di Bowie, un tributo traboccante d’amore per il Duca Bianco, fedele allo spartito ma senza alcuna volontà d’imitazione.

Ingresso libero.

Bowie Bluebird su Facebook: link

Aperimamma su facebook: link

THE CRACKED ACTORS – THE GOLDEN AGE OF GLAM ROCK

Venerdì 13 luglio 2018 dalle 21:30 alle 23:30 – Habitat, via Berlinguer 201, Soliera (MO)

Bowie appuntamenti luglio 2018Nella grigia Inghilterra dei primi anni ’70, governata dai conservatori, i giovani reagirono con i colori, i lustrini ed il makeup, l’ambiguità sessuale, le piume ed il satin, ma soprattutto con la MUSICA…

The Cracked Actors propongono un tributo a David Bowie, dedicato a Ziggy Stardust e Aladdin Sane, dei quali, tra l’anno scorso e quest’anno, festeggiamo i 45 anni, arricchito dai migliori brani glam a lui collegati, come il rilancio di Lou Reed con Transformer, All the Young Dudes dei Mott the Hoople, Let’s Spend The Night Togheter (versione Aladdin Sane) e  Marc Bolan per celebrare il suo grande amico-rivale, al quale il personaggio di Ziggy deve moltissimo.

Evento Facebook: link

AMBRA MATTIOLI CANTA DAVID BOWIE

Venerdì 13 luglio 2018 dalle 20:00 alle 23:00 – Black Out (giardino interno) Via Anagnina 3, Roma

Bowie appuntamenti luglio 2018Il nuovo appuntamento con Ambra Mattioli e Francesco Infarinato al piano, gli Aladdin Insane in versione acustica, nel giardino interno del locale.

Ingresso dalle ore 19:00

Cena con buffet a volontà euro 15.

Evento Facebook: link

KILLER STAR DAVID BOWIE TRIBUTE LIVE @ RHO

Giovedì 19 luglio 2018 ore 22:00 – Rocknroll Club, via magenta 77 edificio 7, Rho (MI)

Bowie appuntamenti luglio 2018Tornano sul palco i Killer Star, con il loro omaggio a David Bowie, una delle stelle più splendenti della scena musicale internazionale.

Possibilità di cenare al locale. Ingresso libero.

Evento Facebook: link

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

 

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti