bowie appuntamenti gennaio 2018
Artwork di Alessandra Bigatti

Gli Appuntamenti di Gennaio 2018

Gennaio è il mese delle ricorrenze e delle celebrazioni: il compleanno rincorre l’anniversario della morte. Un sapore dolce amaro che è anche tipicamente Bowie. Saranno, come sempre, tantissimi gli eventi organizzati in tutta Italia per ricordarlo, festeggiarlo, celebrarlo. Ma soprattutto per rivivere insieme ad altri appassionati dei momenti di magia attraverso la sua musica e la sua arte.
Eccovi il consueto appuntamento con gli eventi a tema Bowie, selezionati per voi.
As long as we’re together … the rest can go to hell!

DAVID BOWIE NIGHT | MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS + DREABB

Venerdi 5 gennaio 2018 ore 22:00 – Santomato Live Club, Via Montalese, 25/A, Pistoia

Bowie appuntamenti gennaio 2018Si prevedono scintille per questa serata dedicata a David Bowie che si preannuncia magica e molto attesa: la band proveniente da Roma, David Bowie The Italian Tribute Mr. Ziggy and the GlassSpiders hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia ed all’estero, ed è una delle migliori tribute band europee di Bowie.

Aprirà DREABB (accompagnato dal suo gruppo) con la sua musica rap/funk.

La serata sarà anticipata come sempre dalla nostra RICCA CENA BUFFET , dalle 20:30 alle 22:00, a seguire i concerti.

Info e Prenotazioni Cena e Tavoli al 333 4657051 o 0573 479957

Prezzi: 18 Euro cena + concerto. 10 Euro concerto (inclusa 1 consumazione)

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE LIVE SHOW

Venerdi 5 gennaio 2018 ore 21:00 – Osteria Locanda d’Oro, Via Tricesimo 2, Tarcento (UD)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Stage BoWie di nuovo alla Locanda Griglia D’oro, splendida Location e Cucina di ottimo livello… un Tributo tutto da gustare!

Stage Bowie tribute band celebra David Bowie propondo tutti i grandi classici del suo Songbook.
Dall’epopea di Ziggy Stardust, Heroes, fino a Let’s Dance, e tanti altri successi anche tratti dagli ultimi 2 album The Next Day e Blackstar uscito a Gennaio 2016 poco prima della scomparsa.
La Band, formata da performer e musicisti esperti, si propone di trasmettere la teatralità e il carisma poliedrico di Bowie, la sua ricercata vocalità, con cambiamenti d’abito per enfatizzare
i diversi moods e facce dell’ Artista.

Gradita la prenotazione tel. 393 029 0041

Evento Facebook: link

EPIPHANIA’S PARTY | ASHES TO STARDUST LIVE

Sabato 6 gennaio 2018 ore 21:30 – Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, Mantova

Bowie appuntamenti gennaio 2018In occasione del secondo anniversario della scomparsa del mitico David Bowie, ci deliziamo della sua indimenticabile musica grazie a Ashes To Stardust, splendida band tribute dell’indimenticato artista inglese. Prima e dopo dj set a cura dei Two Hicks One Cityman e di dj Morde, nel mentre un ciccioso apericena e spaghetti aglio olio e peperoncino!

L’ingresso è libero per i soci Arci e mancare è insensato!

Evento Facebook: link

FROM BOWIE TO BOWIE

Domenica 7 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle ore 0:30 – Magazzeno Art Gallery,via Magazzini Posteriori 37, Ravenna

Bowie appuntamenti gennaio 2018“From Bowie to Bowie “ è un evento che nasce dalla passione di Alessandra Carini per David Bowie che si svolge a cadenza annuale per ricordare, omaggiare e celebrare questo immenso artista.

In programma un Workshop di storytelling “Style and vision: dentro le canzoni di Bowie” della durata di tre ore, ideato e condotto da Maurizio Principato, giornalista musicale e dj di Radio Popolare. Costo: 25,00 euro a persona.

A seguire dj set, proiezioni, food & beverage. A mezzanotte sarà celebrato il compleanno di Bowie, il quale avrebbe compiuto 71 anni.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE NIGHT ANDY & THE WHITE DUKES + DJ SET

Mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 19:00 alle ore 2:00 – Alcatraz – Milano, via Valtellina 25, Milano

Bowie appuntamenti gennaio 2018Alcatraz di Milano… quanti bei ricordi per i Bowie Fans! Possiamo riviverli cliccando qui: link

Andy Fluon, coofondatore dei Bluvertigo porta in scena un omaggio dedicato alla straordinaria vita di David Bowie con lo spettacolo musicale “Andy & White Dukes”.
Impegnato con voce, sax, tastiere e funambolici cambi d’abito, Andy sarà affiancato da : Alberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria, Max Pasut al basso e Nicole Pellicani come voce femminile.
Ospiti speciali della serata, con due coreografie realizzate sui brani Warszawa e Life on Mars?, saranno i ballerini Alessandro Bidinat e Anna Carbone (Azzurra Danza di Feletto Umberto), campioni italiani di danza standard nel 2015.  A seguire Dj set Glam Rock by Toky & Ringo from Virgin Radio

Ingresso dalle 19.00 – Live ore 21.00 – Dj set a seguire dalle ore 23.00

Biglietti e prevendite disponibili:
Con la prevendita di MailTicket Salti la coda ed entri quando vuoi per tutta la notte! Prevendita: 10€
Infoline eventi : 334 7132096 dalle 10 alle 22 circa

Evento Facebook: link

HANSA STUDIOS: DA BOWIE AGLI U2 – LA MUSICA AI TEMPI DEL MURO

Mercoledi 10 e 17 gennaio 2018 ore 21:15 – TV Sky Arte HD, canali 120 e 400

In arrivo il nuovo documentario “Hansa Studios: da Bowie agli U2 – La Musica ai tempi del Muro” prodotto da Sky Arts Production Hub.
Con un evocativo archivio di immagini e l’esclusivo accesso agli studi, il film racconta attraverso interviste inedite a solisti, band, ingegneri e produttori, insomma i pionieri di un nuovo sound, la vita degli Hansa Studios, da fabbrica di hit del pop tedesco a simbolo di una generazione di artisti in cerca di sperimentazioni sonore. Da David Bowie a Iggy Pop, passando per Depeche Mode, Nick Cave, U2: pochi studi di registrazione nel mondo hanno ospitato una lista di musicisti notevole come quanti sono transitati per gli Hansa Studios di Berlino. Un luogo unico nel suo genere già dalla collocazione, a pochi metri dal famigerato muro di Berlino. David Bowie fu il primo artista di grande fama ad utilizzare i mitici Studios, e avrà ampio risalto nel documentario.

Il filmato andrà in onda in due parti in occasione dell’anniversario della scomparsa di David Bowie: il 10 e il 17 gennaio, entrambi alle ore 21.15. Nel frattempo possiamo goderci il trailer qua sotto:

YTIDDO – BENOZZO PERFORMS BOWIE

Mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 18:30 alle ore 20:30 – Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2, Bologna

Bowie appuntamenti gennaio 2018A due anni dalla scomparsa di David Bowie, il Museo Civico Archeologico ospita un evento che rende omaggio al grande artista britannico.
Sarà di scena il concerto YTIDDO / BPB – Benozzo Performs Bowie, nel quale Francesco Benozzo, il poeta, musicista e filologo modenese eseguirà alcune canzoni di Bowie riarrangiate e reinterpretate per arpa celtica e arpa bardica.
Questo evento è legato all’uscita del libro David Bowie: l’arborescenza della bellezza molteplice [con allegato il CD Ytiddo – BPB].
Il concerto è organizzato in collaborazione con la rete “Performigrations. People Are the Territory” e con l’Associazione Culturali ARCHI

Ingresso da via de’ Musei 8 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Evento Facebook: link

ZKIPPY STARDUST BAND LIVE @ OTTAVO NANO

Giovedì 11 gennaio 2018 dalle ore 21:00 alle ore 0:00 – Ottavo Nano, via cantore 87/91, Lucca

Bowie appuntamenti gennaio 2018“Non è mai morto…un giorno è solo andato a dormire” recita la locandina della serata di Zkippy Stardust Band, che celebreranno

Il londinese frontman Skip Collins difficilmente potrà mai scordare quel lontano 1972 a Londra quando Ziggy Stardust lo colpì dritto al cuore, e ancora oggi nelle sue esibizioni sa trasmettere tutta la magia e le emozioni di quegli anni londinesi.

Senza imitazione, ma con grande rispetto e ammirazione, Zkippy e la sua band vi porteranno su un altro pianeta, in un’ altra dimensione!

Evento Facebook: link

VERONICO RACCONTA CHANGESBOWIE

Venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 21:00 alle ore 23:00 – Teatro polifunzionale Anche Cinema, Corso Italia 112, Bari

Bowie appuntamenti gennaio 2018Uno spettacolo di musica, immagini, video e racconti. Con tanto di voci narranti, esperte e “gloriose”, in carne e ossa sul palco. Uno show di pure emozioni e scoperte. Visioni e musica.

Si punterà sui suoi mille travestimenti, sui continui cambi di stile sonoro e sulla sua capacità di toccare tutte le arti.

La Band: Cesare Veronico, Francesco De Nicolo, Nole Biz, Rosalba Tisbo, Valeria Lopez, Giacomo Pepe

Biglietti online: link
Biglietti disponibili al BOTTEGHINO del Teatro aperto dal lunedì al venerdì – 12 Euro + prevendita in platea

Info e prenotazioni SMS 329 611 22 91

Evento Facebook: link

★ BACK TO THE STARS ★ OMAGGIO A DAVID BOWIE

Sabato 13 Gennaio 2018 ore 22:30 – Circolone, Via San Bernardino 12, Legnano (MI)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Un Sabato sera ai confini della realtà, oltre il tempo e lo spazio per omaggiare una leggenda della storia della cultura Pop/Rock mondiale. Un omaggio all’uomo delle stelle, un concerto molto speciale ci farà ripercorrere la sua vita artistica , un viaggio attraverso le sue migliori canzoni, quei capolavori che lo hanno consacrato tra i grandi nomi nella storia della musica.

Back to the Stars è il primo collettivo italiano dedicato alla vita di David Bowie. Un tributo sentito messo in atto grazie al contributo spontaneo dei migliori musicisti della scena alternativa italiana.

Ingresso 10 € con consumazione. Ingresso gratuito per chi cena al locale. Prenotazioni tavolo allo 0331548766 interno 3.

Eventi Facebook: link

STAGE BOWIE SOUND & VISION MEMORIAL

Sabato 13 gennaio 2018 ore 22:00 – Tana Del Luppolo, Piazzale P.Diacono 10, Udine

Bowie appuntamenti gennaio 2018Stage Bowie, band che ripercorre il songbook del Duca Bianco, una time machine che va Dai 70 Di Ziggy alla trilogia Berlinese, fino agli anni 80 di Let’s Dance e Absolute Begginers, da  appuntamento al pubblico per il Memorial alla Tana del Luppolo con tante novità in una scaletta che ricorderà quella del Tour Sound and Vision del 1990 per essere Heroes Forever!

Possibilità di cenare al locale.

Tel. Info e prenotazioni: 0432 204553

Evento Facebook: link

A TRIBUTE TO DAVID BOWIE | PUNK IS DAD

Sabato 13 gennaio 2018 ore 23:00 – Teatro Bloser, piazza Marsala 6r, Genova

Bowie appuntamenti gennaio 2018Due anni fa se n’è andato l’Artista più influente del XX° Secolo. Punk is Dad, un collettivo di dj che spaziano dalla new wave al kraut, dal glam rock a qualunque successo si possa ricondurre all’alternative, senza limiti,  han deciso di dedicargli un tributo nel primo party del 2018: Duca Bianco, Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Major Tom, insomma… D A V I D ★ B O W I E
Dalle 23.00 alle 01.00 il tributo musicale a David Bowie. A seguire:
P U N K . I S . D A D . V I N Y L D J S E T
Charlie /// Alfredo Biagini /// Renato Rec Visual /// Elettra Device

Attenzione! Locale a capienza limitata! Solo il braccialetto garantisce l’ingresso, puoi ritirarlo dagli organizzatori del party direttamente al BeautifulLoser oppure da BOROTALCO in Via Canneto il Lungo 74r o Ernyaldisko in Via Galata 106 a Genova a partire da martedi 2 gennaio.

Evento Facebook: link

BOWIE DREAMS LIVE @ BRAVO CAFFE’

Giovedì 18 gennaio 2018 ore 21:30 – Bravo Caffè, Via Mascarella 1, Bologna

Bowie appuntamenti gennaio 2018Una nuova serata con la musica del Duca Bianco. I Bowie Dreams propongono un repertorio che ripercorre la fantastica carriera di David Bowie, dalle origini alle ultime produzioni, accompagnato da immagini che fanno fa sfondo a un viaggio senza tempo.

Possibilità di cenare al locale, tel. 051 266112

Evento Facebook: link

 

ALADDIN INSANE – BLACKSTAR THE FULL ALBUM

Venerdì 19 gennaio 2018 ore 20:15 – CrossRoads Live Club, via Braccianense 771, Roma

Bowie appuntamenti gennaio 2018David Bowie, mito dei nostri tempi, ha chiuso la sua lunga parabola artistica con Blackstar, giudicato universalmente il suo ultimo capolavoro.
La complessità dei brani e l’impressionante significato dei testi indica che fino alla fine ha lavorato, per mettere in scena quella che verrà ricordata come la rappresentazione della sua morte, o meglio del suo passaggio a un altro piano, di cui aveva una visione controversa tutta personale.

Il Crossroads, sempre attento e sensibile alle tendenze musicali, è lieto di ospitare Ambra Mattioli e i suoi Aladdin Insane per un evento esclusivo: l’intero album Blackstar suonato dal vivo e in tonalità originali. A seguire una carrellata delle greatest hits che hanno reso David Bowie l’artista camaleontico ed eclettico, la stella nera che adesso tutti conosciamo.

Biglietti disponibili presso il locale.

Infoline: 06 304 6645

Evento Facebook: link

LEZIONI DI ROCK: DAVID BOWIE | ZIGGY STARDUST

Sabato 20 gennaio 2018 ore 21:00 – Teatro Comunale, Corso Italia 72, San Giovanni in Persiceto (BO)

Bowie appuntamenti gennaio 2018Spettacolo in esclusiva provinciale inserito nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” 2017/2018

A cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali di Repubblica.

L’8 gennaio 2016, giorno del sessantanovesimo compleanno, è uscito Blackstar, considerato il suo “canto del cigno”. Due giorni dopo, nella notte del 10 gennaio, David Bowie si è spento nel suo appartamento di New York. Anche la sua morte può essere considerata un’opera d’arte.

Nel corso di questo speciale di Lezioni di Rock, Assante e Castaldo ripercorreranno la vita e la carriera, entrambe straordinarie, di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Biglietti: Intero € 17,00, ridotto minori di 26 e maggiori di 65 anni € 15,00, minori di 19 anni € 10,00. Per gruppi di oltre 10 persone (e soci dell’associazione amici dall’Archimede) € 10,00 a persona.

Evento Facebook: link

DAVID BOWIE TRIBUTE NIGHT | MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS

Sabato 20 gennaio 2018 ore 22:00 – The Yellow Bar, via Palestro 40, Roma

Bowie appuntamenti gennaio 2018Tutti noi amiamo una buona tribute band, giusto ?! Ogni sabato il locale dedica la notte agli dei! Diverse band di tributi locali e internazionali vengono a suonare sul palco dello Yellow Bar.
Se vi definite Fan di Bowie, una serata con Mr. Ziggy and the GlassSpiders non può assolutamente mancare nella vostra agenda. Se invece siete “inesperti” ma mossi dalla curiosità di conoscere qualcosa della rock-star che ha cambiato la moda e la musica dai primi anni ’70, Mr. Ziggy and the GlassSpiders è quanto di più esauriente possa capitarvi di ascoltare.
David Bowie omaggiato così come deve essere!

DJ set by DJ Peppe ore 24.00

Ingresso libero

Evento Facebook: link

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS LIVE @ FREQENCY

Sabato 27 gennaio 2018 – Freqency, Via dei Romani 11, Pomigliano d’Arco (NA)

Bowie appuntamenti gennaio 2018David Bowie è una leggenda della musica contemporanea. Il suo stile ha influenzato la musica e la moda per piu’ di 30 anni. Il suo ultimo disco,Black star pubblicato 2 giorni prima della morte dell’artista ha fatto incetta di Grammy quest’anno. I David Bowie The Italian Tribute Mr. Ziggy and the GlassSpiders sono il miglior tributo Italiano al grande David Bowie ed offrono uno spettacolo fedele e indimenticabile sull’artista britannico.

Infoline 348 320 2839

Al momento della pubblicazione di questo articolo non ci sono altre informazioni sull’ evento.

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

 

 

 

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti