Bowie Nuove uscite Record Store Day

Due nuove uscite in vinile per il Record Store Day 2017

Due nuove edizioni speciali in vinile saranno pubblicate in occasione del decimo anniversario del Record Store Day, il prossimo 22 Aprile 2017.

Il 22 aprile ricorrerà il decimo anniversario del Record Store Day e, per l’occasione, vedranno la luce due splendide pubblicazioni in edizione speciale di David Bowie: Cracked Actor e Bowpromo. Per l’occasione, ovviamente, le due uscite sono previste solo in vinile. Vista l’importanza e l’ufficialità, siamo sicuri che in seguito vedranno anche un’uscita in CD. Pare proprio che gli archivi di Bowie si stiano lentamente aprendo.

Ma entriamo nel dettaglio delle due uscite.

CRACKED ACTOR (LIVE LOS ANGELES ’74) (3 LP SET)

Bowie Nuove uscite Record Store DayE’ la prima pubblicazione ufficiale del concerto del 5 Settembre 1974 all’Universal Amphitheatre di Los Angeles che immortala il Philly Dogs Tour, il tour a cavallo tra Diamond Dogs e Young Americans. Alcuni brani sono comparsi nell’omonimo e celebre documentario della BBC di Alan Yentob. In questa triplo vinile troverà posto l’intero concerto su cinque dei sei lati dei dischi. Sul sesto sarà inciso un logo di Bowie dell’era Diamond Dogs.

Tutti i nastri multitraccia sono stati raccolti lo scorso Novembre e missati ufficialmente per la prima volta da Tony Visconti, produttore e collaboratore di lunga data di Bowie. Il packaging include un artwork creato per l’occasione con foto rare e inedite di Terry O’Neill e Jamie Andrews, scattate durante lo spettacolo all’Universal Amphitheatre.

Cracked Actor è molto diverso dall’album David Live, anch’esso del 1974: diversa è la line up della band che include la legenda del soul Luther Vandross ai cori. Diversa è la setlist, che include due tracce che erano appena state registrate per l’album The Gouster (che in seguito sarebbe stato trasformato in Young Americans): John I’m Only Dancing Again e It’s Gonna Be Me.

Tracklist

Side 1:
Introduction
1984
Rebel Rebel
Moonage Daydream
Sweet Thing/Candidate/Sweet Thing

Side 2:
Changes
Suffragette City
Aladdin Sane
All The Young Dudes
Cracked Actor

Side 3:
Rock ‘n’ Roll With Me
Knock On Wood
It’s Gonna Be Me
Space Oddity

Side 4:
Diamond Dogs
Big Brother
Time

Side 5:
The Jean Genie
Rock ‘n’ Roll Suicide
John, I’m Only Dancing (Again)

Side 6:
Incisione Logo David Bowie

Musicisti:

David Bowie – voce, chitarra, armonica
Earl Slick – chitarra
Carlos Alomar – chitarra
Mike Garson – piano, Mellotron
David Sanborn – sax alto, flauto
Pablo Rosario – conga
Doug Raunch – basso
Greg Errico – batteria
Coro – Warren Peace, Anthony Hinton, Luther Vandross, Ava Cherry, Diane SumlerRobin Clark.

BOWPROMO – COFANETTO VINILE SINGOLO LATO

Bowie Nuove uscite Record Store DayBOWPROMO è un album promozionale che fu originariamente stampato in piccole quantità nel 1971 e raccoglie dei missaggi alternativi di alcuni dei brani che poi sarebbero stati pubblicati sull’album Hunky Dory.

Il vinile raccoglieva sette tracce di Bowie sul lato A, all’epoca materiale freschissimo, mentre sul lato B c’erano cinque tracce di un’altra artista dell’etichetta discografica, Dana Gillespie.

Quella che sarà pubblicata ad Aprile è una replica fedele del Lato A del promo con le sue sette tracce, raccolta in un cofanetto speciale che include anche cinque stampe di Bowie e delle note che spiegano la storia del promo originale.

Tracklist

1. Oh! You Pretty Things (3.18)
2. Eight Line Poem (2.59)
3. Kooks (3.01)
4. It Ain’t Easy (3.04)
5. Queen Bitch (3.21)
6. Quicksand (5.09)
7. Bombers / Andy Warhol Intro (3.39)

Musicisti:

David Bowie – voce, chitarra, piano, phased piano
Mick Ronson – chitarra, voce
Trevor Bolder – basso
Woody Woodmansey – batteria
Rick Wakeman – piano su KooksQuicksand

Il Record Store Day è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti d’America, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo.
Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CDin edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione.

Bowie O'Neill
David Bowie al Universal Amphitheatre di Los Angeles. Scatto di Terry O’Neill
Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti
fabrizio goina

Spero che li facciano anche in cd