francobolli bowie san marino 2

Francobolli dedicati a Bowie anche a San Marino

Anche la piccolissima Repubblica di San Marino ha deciso di omaggiare Bowie con una serie di francobolli.

bowie francobolli san marino 1Francobolli dedicati a David Bowie anche nella Repubblica di San Marino per celebrare il 70esimo anniversario dalla sua nascita. Vi avevamo annunciato già il 26 Gennaio la serie di francobolli dedicati al nostro che la posta britannica produrrà a breve. Ora anche San Marino di è affidata a Jonathan Barnbrook, designer e curatore della grafica degli ultimi album di Bowie, per produttore il foglietto e l’annullo dei tre valori bollati, tutti da € 1,60.

Il primo valore mostra il giovane Bowie nei panni di Major Tom, il primo personaggio che lo ha portato al successo. Ma c’è anche una stella nera in alto a destra ad indicare il suo ultimo album e il legame tra le due cose: ricordiamo tutti i chiari riferimenti al Maggiore Tom nel video della title track.

bowie francobolli san marino 2Il secondo valore avrà un’originale rielaborazione della copertina di Aladdin Sane, molto stilizzata e con il fulmine di Ziggy Stardust in primo piano. Il terzo e ultimo è dedicata all’album Low e ne riproduce l’immagine di copertina con una corona bianca che richiama il Duca Bianco. La scelta è probabilmente data dal fatto che l’album ha appena festeggiato 40 anni dalla sua pubblicazione.

L’immagine di sfondo del foglietto raffigura un cielo stellato e riporta il logo “70 Bowie” anch’esso creato da Barnbrook che è un innesto tra il nome Bowie e il 70° anniversario della nascita.

I francobolli saranno disponibili dal 7 Marzo probabilmente dal sito della Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica a questo link.

Ammettiamo che la piccola Repubblica di San Marino ha battuto il grande Regno Unito: i suoi francobolli sono indubbiamente più belli e originali di quelli inglesi.

 

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti