Trans-Europe Excess, Uncut 04/2001

“Ho attraversato vari stadi in differenti dimensioni e sono abbastanza sicuro di aver realmente camminato in altri mondi e visto cosa c’era dall’altra parte.” David Bowie – 1976

Leggi l'articolo

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

“Nel 1977 io ero poco più che adolescente, ed andavo spesso alla sera con gli amici nella zona industriale della mia città in auto, zeppa di birra e di patatine.

Fermi in un immenso parcheggio di fronte al complesso industriale più grande illuminato da potenti luci, ci immergevamo nel silenzio totale rotto dalle note di Warszawa, Sense of Doubt, Subterraneans.
L’apparentemente allucinante insieme riusciva però a darci una sensazione di tranquillità e di pace che ricordo ancora con molto piacere.

Confesso, non sono un grandissimo fan di David. Possiedo molti suoi dischi, ma è stata l’incredibile bellezza di Hours – che chissà perchè, in parte mi ricorda le atmosfere della trilogia – e l’uscita di All Saints – per me vera manna dal cielo ad indurmi a soffermarmi particolarmente sul periodo berlinese, per cui l’articolo di UNCUT mi sembra estremamente interessante.”

Velvet Goldmine vorrebbe ringraziare moltissimo Alessandro per l’incredibile lavoro di traduzione del bellissimo articolo pubblicato lo scorso aprile sulla rivista inglese.

La traduzione verrà pubblicata in 3 parti, una alla settimana.

Clicca QUI per leggere la prima parte
Clicca QUI per leggere la seconda parte
Clicca QUI per leggere la terza parte

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …