The Jean Genie (1972)

Il video fu girato a San Francisco il 28 ottobre 1972, giorno del concerto al Winterland Auditorium.

Il videoclip di The Jean Genie, il secondo diretto da Mick Rock dopo quello di John, I’m Only Dancing, fu girato con sole 350 sterline, più o meno come quelli successivi di Space Oddity (1972) e Life on Mars? (1973).

Il video  comprende frammenti di esibizioni live intervallati da scene degli Spiders from Mars che posano in un albergo (dall’appropriato nome Mars Hotel), mentre Bowie esamina una danzatrice bionda come un regista cinematografico attraverso un obiettivo simulato intrecciando le dita. «A riguardarlo adesso ha un’aria vagamente beatlesiana», ha commentato Bowie nel 1986, «era piuttosto innovativo a livello di scenografia. Volevamo ottenere un look molto grafico, bianco, quasi tipo Vogue, grandi facce, grandi porzioni di facce, occhi su abbaglianti fondali bianchi da inserire in un’ambientazione appropriata».

La modella che danza nel video è Cyrinda Foxe, attrice per Andy Warhol e in questo periodo impiegata di MainMan, la compagnia di management fondata dal manager di Bowie, Tony Defries.

In seguito avrebbe sposato David Johansen dei New York Dolls e, successivamente, Steven Tyler degli Aerosmith.

Di seguito alcuni scatti del backstage:

Condividi Bowie
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti